Spider Jerusalem, illustrazione di Darick Robertson

Continua a infoltirsi il numero di artisti che hanno deciso di raccogliere l’invito di Jim Lee e realizzare un’illustrazione da mettere all’asta per beneficenza. Tra costoro c’è anche Darick Robertson, che per l’occasione è tornato a disegnare Spider Jerusalem, personaggio co-creato insieme a Warren Ellis sulle pagine di Transmetropolitan.

La serie futuristica è stata pubblicata dapprima sotto l’egida di Helix e poi di Vertigo, entrambe etichette della DC Comics. L’esordio risale al 1997, mentre la conclusione è avvenuta nell’ormai lontano 2002. L’ultima edizione di Transmetropolitan è stata proposta da RW-Lion in undici brossurati da fumetteria.

A distanza di diciotto anni, dunque, il co-creatore di The Boys ha deciso di rendere omaggio al giornalista tossicodipendente e violento per una buona causa, con i suoi inconfondibili occhiali dalla montatura asimmetrica e l’iconico tatuaggio ragnesco ben in vista sulla pelata. Seduto su una poltrona, Spider Jerusalem fuma e ci squadra con il suo solito sguardo cinico.

 

 

La nutrita schiera di fumettisti che hanno partecipato all’iniziativa benefica di Jim Lee comprende nomi amatissimi del comicdom, come Frank Miller, Art AdamsBryan HitchTony DanielJ. Scott Campbell e Ivan Reis. Come già dovreste sapere, queste illustrazioni vengono messe all’asta e il ricavato devoluto alla Book Industry Charitable Foundation, che si premura di aiutare le fumetterie statunitensi in difficoltà, colpite dalla crisi legata all’emergenza Coronavirus.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

 

Fonte: CBR