Star Wars: High Republic, poster

La virtù più alta di un Jedi pare essere la pazienza. E tutti i Cavalieri, vecchi, giovani, apprendisti o maestri che siano, dovranno armarsi abbondantemente di pazienza prima di esplorare la nuova era narrativa starwarsiana al centro dell’iniziativa High Republic.

Annunciata a inizio anno in forma di progetto narrativo multimediale, avrebbe dovuto introdurre i lettori a una nuova epoca, quella appunto dell’Alta Repubblica, 200 anni prima dell’inizio della saga cinematografica, e mostrarci sia i Jedi che la Repubblica all’apice della loro potenza e della loro virtù.

Erano previsti fumetti, romanzi per adulti e racconti per ragazzi interconnessi narrativamente gli uni agli altri – andando a legare, tra l’altro, le storie di Marvel e IDW – e così ancora sarà, ma nei primi giorni del 2021, anziché a fine estate 2020 come annunciato.

Ancora una volta, la colpa è da attribuirsi all’emergenza Coronavirus, che non solo ha rallentato le tempistiche di produzione ma ha soppresso le opportunità di dedicare all’evento un lancio con la risonanza e la disponibilità di pubblico che ci si attendeva.

Dei progetti stampati che avrebbero formato il primo ciclo di storie, il romanzo Star Wars – The High Republic: Light of the Jedi, di Charles Soule, e quello per ragazzi di Justina Ireland, Star Wars – The High Republic: A Test of Courage, sono ora previsti per il 5 gennaio 2021. Seguirà l’altro libro per giovani lettori firmato da Claudia Gray, Star Wars – The High Republic: Into the Dark, programmato per il 2 febbraio 2021.

Ancora più vaghe le notizie che più ci toccano da vicino, quelle delle serie a fumetti delle sopracitate Marvel e IDW: anch’esse sono state rimandate, ma non è ancora stata fissata una data di pubblicazione.

A siglare l’annuncio, la comunicazione di Michael Siglain, direttore creativo di Lucasfilm Publishing, che vi riportiamo di seguito:

 

Siglain – Sempre in movimento è il futuro.

Questa citazione di Yoda è rilevante oggi quanto lo era all’epoca dell’uscita de L’Impero colpisce ancora, quarant’anni fa. E sebbene si applichi all’incertezza del futuro, fa altrettanto con Star Wars: The High Republic. 

Star Wars: High Republic - Light of the Jedi

Star Wars: The High Republic è un’enorme iniziativa interconnessa che coinvolge vari editori e che definirà un’era totalmente nuova della narrativa di Star Wars,. Questa mega-storia, ambientata 200 anni prima degli eventi della trilogia prequel, offrirà ai lettori di ogni età l’opportunità di conoscere l’Alta Repubblica, un’epoca rinascimentale della galassia in cui i Cavalieri Jedi erano al loro apice.

A seguito di questo periodo senza precedenti, abbiamo preso la decisione di spostare il lancio di Star Wars: The High Republic a gennaio 2021 per assicurarci che sia grandioso ed epico come merita di essere.

Ora, so che aspettare non è facile. E so che i fan hanno reagito con entusiasmo fin da quando il progetto è stato presentato la prima volta. Sono con voi. Anch’io ho atteso di poter raccontare questa storia per anni. E sebbene non possa ancora entrare nei dettagli, sappiate che i nostri architetti narrativi, Claudia Gray, Justina Ireland, Daniel José Older, Cavan Scott e Charles Soule, continuano a lavorare su questa nuova era di storie. Avrete loro notizie quest’estate, e quando li sentirete, non mancate di chiedere loro dell’”Erope di Hetzal”, dei “gemelli”, della “Lama di Bardotta”, dei clan Starros e San Tekka e delle Tempeste. Non potete immaginare cosa abbiano in serbo per i Jedi e per la Repubblica.

Quindi, dal profondo del cuore, vi ringrazio. Grazie a chi ci legge, e grazie per la vostra comprensione e la vostra pazienza. Star Wars: The High Republic è per noi il frutto di un atto d’amore, e non vediamo l’ora che i lettori sperimentino l’Età dell’Oro dei Jedi.

Fino ad allora, e come sempre, siate forti, trattatevi bene e che la Forza sia con voi.

 

Star Wars: High Republic, poster

 

 

Fonte: Star Wars