Il mondo del Fumetto non ha mai smesso di cercare nuovi modi per adattarsi all’emergenza sanitaria che ha causato uno stop a tutti gli eventi e le fiere di settore che, oltre a essere appuntamenti fondamentali per gli editori, sono anche il luogo in cui lettori e autori possono incontrarsi.

Per rispondere all’esigenza di mantenere un contatto diretto tra gli artisti e il pubblico che apprezza le loro opere, Star Comics ha ideato gli Star Days, due giornate in programma per il 26 e il 27 settembre 2020, che sfruttando le opportunità date dal digitale si prefiggono di creare una nuova occasione di incontro.

Presso la casa editrice perugina verranno invitati diversi autori, che prenderanno parte a una serie di panel in diretta streaming e a delle sessioni di dediche, che i lettori potranno prenotare tramite le proprie fumetterie, così da potersi collegare con l’autore durante lo sketch.

Agli incontri sarà ovviamente possibile intervenire con le proprie domande e visitare la redazione di Star Comics, tramite un tour guidato virtuale negli spazi in cui prendono forma i fumetti!

 

 

Tra gli autori che parteciperanno agli Star Days, sono stati annunciati i nomi di Mario Alberti, che ha stupito con la sua opera prima come autore completo intitolata Il muro, e Paolo Martinello, che dedicherà in anteprima il volume Conan il Cimmero, la cui uscita è prevista per ottobre. Altri ospiti verranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.

L’idea ha avuto origine in seguito al webinar organizzato da Star Comics in collaborazione con Star Shop Distribuzione, al fine di fornire alle fumetterie gli strumenti per la riapertura e mettendo a loro disposizione dei consulenti finanziari e le indicazioni necessarie per la ripartenza dopo il lockdown.

Gli Star Days saranno dunque uno strumento per riportare i lettori presso le fumetterie: i partecipanti agli incontri con gli autori, infatti, potranno prenotare il proprio volume con dedica solo recandosi in fumetteria. Così come avviene in fiera, la quantità di dediche realizzabili sarà limitata e ciascun negozio avrà modo di prenotare un determinato numero di copie.

A partire dai prossimi giorni, tramite i canali social e il sito di Star Comics, saranno annunciati i nomi degli altri autori partecipanti e i dettagli degli incontri per le due giornate.

Star Days

 

 

Fonte: Star Comics