Il sito ART street ha presentato il Jump Tezuka Manga Contest 100th Anniversary – Oversea Department Special Award, concorso volto trovare mangaka talentuosi in ogni parte del mondo. Si tratta della centesima edizione del Jump Tezuka Manga Contest, ideato nel 1971 da Shueisha e indetto due volte all’anno dalla sua rivista Weekly Shonen Jump.

In seguito al lancio della piattaforma MANGA Plus, servizio grazie al quale è possibile leggere gratuitamente alcuni manga pubblicati dalla casa editrice (anche in lingua inglese e spagnola), è stato rilevato un aumento dell’interesse nei confronti del Fumetto nipponico da parte del pubblico estero. In virtù di questo, è stata indetta una speciale edizione del contest aperta agli artisti di tutto il mondo, alla quale sarà possibile partecipare inviando un’opera in inglese, spagnolo, coreano o cinese (sia tradizionale che semplificato).

Nonostante alcuni dei requisiti per la partecipazione differiscano rispetto all’edizione aperta agli artisti nipponici, i premi saranno della medesima portata e i vincitori verranno invitati a prendere parte alla cerimonia finale che si terrà a Tokyo.

 

 

Chi volesse partecipare può inviare il proprio manga fino al 1° settembre. Il primo classificato otterrà due milioni di Yen (circa 16.500 Euro) e la pubblicazione della propria storia su Weekly Shonen Jump (in edizione cartacea e digitale). Il secondo premio consiste in un milione di Yen (circa 8.400 Euro) e la pubblicazione del proprio lavoro su un numero di Weekly Shonen Jump Special Edition. Verranno inoltre premiate le menzioni d’onore con 500.000 Yen (circa 4.200 Euro).

La giuria del centesimo Jump Tezuka Manga Contest sarà la stessa della versione aperta ai giapponesi e comprende celebri autori quali Akira Toriyama (Dragon Ball), Eiichiro Oda (One Piece), Kazue Kato (Blue Exorcist), Kohei Horikoshi (My Hero Academia), Takehiko Inoue (Slam Dunk) e rappresentanti dello studio Tezuka Productions.

Oltre al regolamento ufficiale, sul sito di ART street sono presenti i messaggi di incoraggiamento rivolti ai partecipanti lasciati dai prestigiosi membri della giuria.

 

Jump Tezuka Manga Contest 100th Anniversary - Oversea Department Special Award

 

 

Fonte: ART street