Nodame Cantabile 1, copertina

Tomoko Ninomiya, nota per aver firmato la serie Nodame Cantabile, ha ritratto i due protagonisti in un momento di vita quotidiana durante la quarantena. Così com’è accaduto all’illustrazione pubblicata da Kana Hanazawa, le voci dell’adattamento animato hanno deciso di dare il loro contributo: Tomokazu Seki (Shinichi Chiaki) e Ayako Kawasumi (Megumi Noda) hanno infatti doppiato i personaggi in un breve video con tanto di musica ed effetti sonori.

Nodame Cantabile è un manga originariamente pubblicata dal 2001 al 2009 sulle pagine di Kiss, rivista nipponica edita da Kodansha. I suoi 150 capitoli sono stati raccolti in venticinque tankobon, proposti in Italia sotto le insegne di Star Comics.

La storia è incentrata su Megumi Noda, detta Nodame, una stramba studentessa di pianoforte che frequenta il conservatorio di Momogaoka. La ragazza ha un grande talento nel suonare lo strumento, ma il suo sogno è quello di diventare un’insegnante d’asilo, e piuttosto che leggere gli spartiti musicali preferisce improvvisare e suonare a orecchio. Il miglior studente di tutto l’istituto è invece Shinichi Chiaki, il quale sogna di diventare un direttore d’orchestra. Quando i due si incontrano, Nodame si innamora, mentre Shinichi è un po’ restio a causa delle grandi differenze caratteriali…

All’esordio, il titolo è stato un grande successo di pubblico e critica in Giappone, arrivando a vincere nel 2004 il Premio Kodansha come Miglior manga di genere shojo. Nel 2006, dal fumetto  è stata tratta una serie live action, alla quale si sono aggiunti due special televisivi nel 2008. Un anno prima ha invece debuttato la serie anime: composta da ventitré episodi, prodotta da J.C Staff e diretta da Kenichi Kasai, è andata in onda durante la fascia oraria noitaminA del canale Fuji TV.

 

 

 

 

Fonte: Twitter