Tramite il numero 345 del catalogo Anteprima, Panini Comics ha annunciato che a luglio pubblicherà nell’etichetta Planet Manga Lo squalificato – Complete Edition, scritto e disegnato da Usamaru Furuya.

L’opera, che verrà dunque riproposta in un volume unico, è stata originariamente serializzata dal 2009 al 2011 sulle pagine di Comic Bunch (Shinchosha), e i suoi capitoli sono stati raccolti in tre tankobon.

Lo squalificato è l’adattamento a fumetti del romanzo di Osamu Dazai che racconta la vita di Yozo Oba, un’anima tormentata incapace di sentirsi “umana” in mezzo alle altre persone. Tra relazioni fallimentari e tentativi di porre fine alla propria vita, l’uomo cerca di mantenere un’apparente normalità mentre viene divorato da un grande vuoto e dalla disperazione.

 

 

Un altro adattamento a fumetti dell’opera di Dazai è stato firmato da Junji Ito e pubblicato in tre tankobon tra il 2017 e il 2018. Questa trasposizione è disponibile in Italia sotto le insegne di Star Comics.

Usamaru Furuya è noto nel nostro Paese grazie a numerose opere: Pelepoli e La musica di Marie, proposte da Coconino Press; Suicide Club, Happiness, Hikari Club – Il club della luce, La Crociata degli Innocenti, Teiichi High School, e Autoassassinophilia da Goen; 51 modi per salvarla da Ronin Manga; Genkaku Picasso da Star Comics.

Di seguito trovate la sinossi di Lo squalificato proposta da Planet Manga sulle pagine di Anteprima:

 

LA TRASPOSIZIONE A FUMETTI DI UN CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA GIAPPONESE IN UN UNICO VOLUME.

Usamaru Furuya, mangaka dalla straordinaria potenza espressiva, adatta l’opera di Osamu Dazai, uno dei cosiddetti scrittori decadenti del secondo dopoguerra, esaltandone tutta la carica geniale e anticonformista. Il viaggio a tinte fosche nella mente di un giovane che sceglie di vivere indossando una maschera…

 

Lo squalificato – Complete Edition, su Anteprima

 

 

Fonte: Anteprima