Come in molti altri Paesi, l’attuale situazione negli ospedali francesi è critica, e molti si sono attivati con raccolte fondi a sostegno del settore medico. Il Ministero della Cultura francese ha messo all’asta alcuni mobili del XIX Secolo appartenuti a Re Luigi Filippo I, ma sono molte le iniziative analoghe che oltralpe stanno arrivando dai settori creativi, come quello del Fumetto. Tra queste ce n’è una nata dalla famiglia del compianto Albert Uderzo.

La moglie Ada e la figlia Sylvie hanno infatti reso disponibili alcune tavole originali per contribuire alla raccolta fondi, esprimendo solidarietà nei confronti degli ospedali e dello staff che si erano occupati dell’artista.

La prima ha dichiarato:

 

Mio marito era profondamente toccato dalla terribile crisi sanitaria che stiamo attraversando. Un mese prima della sua morte, io e mia figlia Sylvie eravamo determinate a portare avanti quel che lui avrebbe voluto fare in prima persona: supportare e ringraziare gli operatori sanitari, i nuovi eroi di ogni villaggio francese.

 

Si tratta di cinque pagine tratte da Asterix, la rosa e il gladio, Asterix e la galera di Obelix, Asterix e Latraviata, Tanguy e Laverdure: La squadriglia delle cicogne e Umpa-Pah indiano super. Ogni tavola di Albert Uderzo ha un valore stimato tra i 40.000 e i 120.000 Euro.

La somma raccolta servirà per l’acquisto di strumentazione medica, ma anche per coprire spese quotidiane degli operatori sanitari, come trasporti, pasti caldi e baby-sitting dei figli. Saranno inoltre acquistati dei tablet per permettere ai pazienti di restare in contatto con i familiari durante il ricovero.

 

 

Fonte: Bleeding Cool