Per celebrare il centesimo anniversario del Tezuka Manga Contest, la casa editrice Shueisha, in collaborazione con MediBand Inc., ha radunato una giuria composta da grandi autori nipponici per decretare i vincitori. Questa edizione del concorso si svilupperà in due filoni: il primo è dedicato agli autori nipponici, mentre il secondo coinvolgerà artisti provenienti da tutto il mondo.

 

 

La giuria che determinerà chi avrà la possibilità di essere pubblicato sulle pagine della nota rivista Weekly Shonen Jump è composta da Eiichiro Oda (One Piece), Akira Toriyama (Dragon Ball), Kazue Kato (Blue Exorcist), Kohei Horikoshi (My Hero Academia) e Takehiko Inoue (Slam Dunk).

Ognuno di loro ha parlato di ciò che si aspetta da un buon manga:

 

Oda – Se la storia che vuoi realizzare è simile a qualcosa che è già popolare, trova qualcos’altro. Preferirò sempre leggere un brutto manga originale a uno bello che ricorda quello di qualcun altro! Buttatevi!!!

Inoue – Se dovessi scegliere un aspetto fondamentale per realizzare un buon manga, sarebbe che deve avere un personaggio unico. Voglio vedere una figura accattivante. Meglio ancora se vive in un mondo in cui è possibile scorgere elementi reali.

Horikoshi – Un buon manga necessita di diversi elementi, ma credo che il più importante sia il protagonista. Anche solo una singola espressione può far innamorare i lettori di un personaggio. Spero di incontrarne un sacco così!

Toriyama – Attraverso un manga, un autore può creare una forma di intrattenimento che è simile ai film e agli show televisivi, se davvero lo vuole. Cari amanti dei manga di tutto il mondo, perché non cogliere questa opportunità per creare qualcosa a cui potrebbero appassionarsi più persone possibili? Vi aspetto!

Kato – Ultimamente sento che ci sono molti lavori degni di nota provenienti dai paesi asiatici, ma in questa occasione in cui ci concentriamo sul fronte internazionale, amerei vedere opere provenienti non solo dall’Asia ma da tutto il momento. Non vedo l’ora di poter visionare i vostri lavori!

 

Anche Tezuka Productions è parte della giuria e ha rilasciato una dichiarazione che riguarda l’apertura alle opere internazionali:

 

Una volta, Osamu Tezuka ha dichiarato che il manga è un linguaggio universale. È entusiasmante pensare che il Fumetto giapponese si sia diffuso in tutto il mondo, si sia nutrito di diverse culture e ora stia facendo ritorno in Giappone. Non vediamo l’ora di leggere fumetti che esprimano passione giovanile e le sensibilità di tutto il mondo.

 

Il periodo utile per candidarsi al Tezuka Manga Contest si concluderà il prossimo 1° settembre, sul sito di ART street è possibile trovare il regolamento e tutte le informazioni riguardanti l’edizione internazionale del concorso.

 

Jump Tezuka Manga Contest 100th Anniversary - Oversea Department Special Award

 

 

Fonti: Comicbook | ART street