Gorillaz Almanac

Dal 1998, i Gorillaz hanno realizzato sei album e tre compilation, vendendo in tutto il mondo oltre 20 milioni di copie. La band musicale inglese ha attirato l’attenzione pubblica presentandosi con un’aura di mistero, rivelando i membri del gruppo con le fattezze di scimmie antropomorfe. Questi personaggi hanno poi rappresentato il gruppo nei loro videoclip musicali di grande successo e anche nei primi live, dove il pubblico li poteva vedere sul palco grazie a proiezioni e ologrammi. Dopo qualche anno è stato rivelato che il progetto era stato creato da Damon Albarn, leader dei Blur, assieme al suo coinquilino fumettista Jamie Hewlett (Tank Girl).

Dopo numerosi video animati, i personaggi sono pronti a esordire in un fumetto, che sarà pubblicato il prossimo ottobre all’interno del volume Gorillaz Almanac. Il libro vedrà il contributo di collaboratori dal passato e dal presente della band e nelle sue oltre 120 pagine proporrà giochi, rompicapo e molto altro; tra questo materiale ci sarà anche la prima striscia a fumetti con protagonisti 2D, Noodle, Murdoc Niccals e Russel Hobbs, i primati membri della band. L’almanacco sarà disponibile in tre versioni: standard a 24,99 $, Deluxe a 99,99 $ e Super Deluxe a 199,99 $.

Josh Frankel, responsabile della casa editrice Z2, ha dichiarato:

 

Ogni appassionato di fumetti e di animazione ha sognato di vedere il debutto fumettistico dei Gorillaz, e tra questi c’era anche la squadra della Z2. Lo stile grafico, la musica e la loro mitologia si fondono per quella che è destinata a diventare una delle nostre pubblicazioni più popolare di sempre; quando i fan vedranno cos’abbiamo programmato, sono sicuro che tutti ammetteranno sarà valsa la pena attendere.

 

 

Fonte: CBR.com