Natsuki Kizu, autrice del manga di genere boys’ love Given, ha disegnato un’illustrazione per The Play House, un locale di musica dal vivo che è stato il modello per quello rappresentato sulle pagine del fumetto.

L’illustrazione è stata utilizzata per decorare delle t-shirt, date poi come ricompensa a coloro che hanno supportato la compagna di crowdfunding indetta da The Play House, al fine di sostenere il locale in seguito alla mancanza di entrate causata dall’emergenza da Coronavirus. La maglietta è stata inviata a coloro che hanno fatto una donazione di almeno 7.000 Yen (circa 59,00 Euro).

La campagna è stata lanciata lo scorso 27 aprile, sulla piattaforma Campfire, e si è conclusa il 24 maggio raggiungendo e superando l’obiettivo prefissato di 5 milioni di Yen (circa 41.938 Euro).

L’autrice ha sostenuto la campagna lasciando un messaggio sulla piattaforma di Campfire:

 

Le persone che lavorano alla The Play House, di Machida, mi hanno mostrato tanto supporto, mi hanno dato assistenza anche durante la lavorazione all’anime di Given. Ci siamo divertiti così tanto e abbiamo un sacco di cose in serbo. Non vorreste supportare la Music House di Mafuyu e degli altri?

 

La mangaka, dunque, in un momento di difficoltà che ha coinvolto anche il mondo della musica e dello spettacolo, si è tempestivamente mobilitata per dare una mano a coloro che l’hanno a sua volta sostenuta durante la lavorazione alla sua opera.

Prima di lei, però, altri artisti hanno fatto illustrazioni in supporto a questo tipo di attività: Sumito Owara, che ha firmato il manga Eizoken ni wa Te o Dasu na!, ha disegnato un’illustrazione in sostegno dalla raccolta fondi del piccolo teatro indipendente Atsugi no Eigakan Kiki, all’inizio di questo mese.

Given viene serializzato su Cheri+, rivista nipponica dell’editore Shinshokan, ed è proposto anche nel nostro Paese sotto le insegne di Flashbook Edizioni.

La storia ruota attorno a Ritsuka, chitarrista che ha perso interesse per il suo strumento. Un giorno, il ragazzo incontra Mafuyu, che ha con sé una chitarra rotta; Ritsuka decide di insegnargli a suonarla, ma quando sentirà la sua voce, tutto cambierà.

Il fumetto ha ispirato un adattamento animato, prodotto dallo studio Lerche e diretto da Hikaru Yamaguchi, che è andato in onda lo scorso luglio sull’emittente Fuji TV, all’interno del contenitore televisivo noitaminA, diventando così il primo anime basato su un manga boys’ love a essere trasmesso in quella fascia oraria.

Il primo film animato tratto dal manga sarebbe dovuto uscire lo scorso 16 maggio, in Giappone, ma il suo esordio è stato posticipato a data da destinarsi a seguito delle normative indette al fine di contenere il contagio da Covid-19.

 

Given per The Play House, illustrazione di Natsuki Kizu

 

 

Fonte: Anime News Network