È morto la scorsa domenica all’età di 45 anni Christian Dalla Vecchia, disegnatore bolognese attivo soprattutto nel settore del fumetto internazionale. Apprezzato inchiostratore, tra i suoi ultimi lavori c’è stata la sua unica collaborazione con Sergio Bonelli Editore, sulle matite di Davide Fabbri per le tavole del primo numero de Lo sconosciuto – Le nuove avventure, la miniserie in tre parti presentata lo scorso novembre a Lucca Comics & Games.

La sua carriera è iniziata inchiostrando i fumetti erotici di Roberto Baldazzini, grazie ai quali ha potuto varcare i confini italiani. La maggior parte dei suoi lavori sono stati in tandem con Fabbri e Matteo Lolli, assieme ai quali ha collaborato per diverse storie a fumetti pubblicate da Marvel, DC Comics e Dark Horse.

Per l’universo narrativo di Star Wars ha firmato le storie Empire Strikes Back, To the Last Man, Princess… Warrior, Planet of the DeadWrong Side of the War, Lady & the TigraHard Targets e Jedi Council – Acts of War.

Per la Marvel ha inchiostrato diversi episodi di Deadpool, Spider-Man, Avengers, Ant-Man e Captain America. Per la DC ha lavorato all’arco narrativo di Hellblazer Good Old Days.

Il suo unico lavoro come matitista è sulla storia Pointe du Hoc, sceneggiata da Bruno Falba, il quinto capitolo di Operazione Overlord pubblicato in Francia da Glénat e successivamente portato in Italia da Mondadori all’interno della collana Historica. Il fumetto descrive un sanguinoso episodio della Seconda Guerra Mondiale: l’assalto dell’esercito americano al promontorio francese Pointe du Hoc, avamposto strategico situato tra Omaha Beach e Utah Beach, guidato dal maggiore Lytle. Sempre per la collana Historica, Christian Dalla Vecchia ha inchiostrato anche Napoleone – WaterlooOperazione Overlord – Omaha Beach.

La redazione di BadTaste.it si stringe agli amici, ai parenti e ai colleghi di Chistian Dalla Vecchia, porgendo loro le sue più sentite condoglianze.

 

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore