La terra di frontiera dei fumetti realizzati su Kickstarter si arricchisce di un nuovo progetto, Madi: Once Upon a Time in the Future, scritto da Duncan Jones e Alex De Campi per i disegni di un nutrito parterre di artisti – tra cui il nostro LRNZ – e concepito per essere la conclusione della trilogia avviata sul grande schermo da Moon e proseguita con Mute (vi abbiamo descritto qui le prime coordinate).

Tramite la casa editrice Z2 Comics emergono ora numerosi dettagli sulla trama e sulla realizzazione del progetto. Questa la sinossi del volume:

 

Madi Preston, una veterana dell’unità speciale J-Squad della Gran Bretagna, è devastata e nei debiti fino al collo. Si è ritirata dall’esercito assieme al resto della sua squadra, ma ora è con le spalle al muro, dovendo pagare per gestire e mantenere la tecnologia assegnata alla squadra durante gli anni di servizio. Madi e i suoi devono così di lavorare per la British Conglomerate Liberty Inc. come mercenari, controllati a distanza dagli specialisti sul campo, ma i loro debiti non fanno che crescere quando uno di loro resta ferito per completare una missione. Incontriamo Madi quando decide che ne ha avuto abbastanza. Accetterà un lavoro clandestino che dovrebbe farle guadagnare abbastanza da liberare lei e sua sorella dai debiti, ma quando il congegno tecnologico che dovrebbe rubare si rivela essere un bambino, si scollega improvvisamente… e si ritrova a dover fuggire da tutti quelli che la conoscono.

 

I due scrittori hanno fatto il punto sulla lavorazione, mostrano alcune immagini:

 

Madi, copertina di Duncan Fegredo

Jones – Credo che la prima graphic novel che abbia mai letto da cima a fondo fosse lo stupefacente Rise and Fall of the Trigan Empire, che trovai tra i fumetti di mio padre. Era scritto da Mike Butterworth, ma furono le illustrazioni di Don Lawrence a catturare la mia immaginazione e a lasciarmi con un desiderio insaziabile di realizzare un giorno una graphic novel coinvolgente quanto quella. Era immersiva e creava scenari su scala planetaria. Lo stesso risultato che spero di ottenere con Madi, un viaggio attraverso una Terra futuribile.

Sì, faccio film, ma sono uno sceneggiatore e ho lavorato anche per i videogiochi. Amo la disciplina della narrazione meticolosamente pianificata.

De Campi – A me e a Duncan piace molto interagire con i nostri fan, e personalmente ho una mentalità molto “fai da te”, quindi l’idea di rivolgersi direttamente a loro mi affascina, la trovo molto naturale. Adoro Kickstarter. Ho portato a termine due campagne con successo su quella piattaforma e ho sostenuto centinaia di progetti nel corso degli anni. Con Z2 che ci sostiene, il processo è diventato molto più semplice, e ci fa piacere vedere i fan così entusiasti per questo nostro insolito approccio ibrido alla pubblicazione. Credo fermamente che il pubblico di Kickstarter sia speciale, ed è un’emozione offrire Madi, un fumetto splendido, realizzato da una schiera di pezzi grossi del settore. Ovviamente, in seguito, uscirà anche nei negozi, ma su Kickstarter è possibile riceverlo in anticipo.

Madi, anteprima 02

Jones – Lavorare con l’autrice pluricandidata all’Eisner Alex De Campi è stata una vera benedizione. È intelligente, esperta e paziente quanto basta da reggere i miei sporadici raptus di follia. Siamo una squadra solida e ci completiamo a vicenda, ma il destino della nostra narrazione è sempre stato legato agli artisti che saremmo riusciti a coinvolgere nel progetto. E francamente, vi sfido a nominare un solo fumetto con l’arsenale di talenti che hanno contribuito alla nostra storia: Dylan Teague, Duncan Fegredo, Glenn Fabry, Pia Guerra, Simon Bisley, Anie Wu, Rufus… e altri ancora, ogni nome è un colosso a modo suo… è totalmente incredibile.

E con un partner come Z2, che si assicurerà che il volume sia completato con la stessa cura riservata ai suoi contenuti, siamo pronti a consegnare qualcosa che, nelle mie speranze, sarà formativo quanto The Trigan Empire fu per me.

 

 

 

Fonti: CBR | Nerdist