Saldamente in vetta alle classifiche di vendita e di popolarità, Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba sta facendo parlare di sé da mesi, ormai. Con l’approssimarsi del finale, si comincia a fare dei bilanci, considerando l’impatto che la serie ha avuto sul mondo del Fumetto nipponico.

Yusuke Murata, disegnatore di One-Punch Man, ha recentemente sottolineato su Twitter quanto l’intera industria abbia beneficiato della popolarità del manga di Koyoharu Gotouge:

 

Murata – Demon Slayer sta probabilmente facendo aumentare il numero di lettori di manga. La sua popolarità è grandiosa, ma il suo contributo all’intera industria è incommensurabile.

Ritengo che non sia semplicemente dovuto al fatto che l’anime sia fantastico: semmai anche quello lo è. Se il materiale originale non avesse avuto del potenziale, non avrebbe sfondato nemmeno grazie all’adattamento animato.

 

Una delle discussioni più accese tra i lettori di manga riguarda proprio la qualità del fumetto di Demon Slayer. Per molti il successo della versione cartacea è dovuto solo alla bellezza dell’anime, e diversi utenti di Twitter che la pensano in questo modo hanno risposto alle affermazioni di Murata, il quale si è un po’ indispettito:

 

Murata – Che un manga sia noioso o meno, dipende dai vostri gusti personali, ma preferirei che lo diceste sul vostro account invece di rispondere a me.

 

È stato recentemente annunciato che Demon Slayer ha raggiunto il suo climax e che si concluderà entro fine mese. Il manga è in corso di serializzazione sulle pagine di Weekly Shonen Jump dal febbraio 2016, e da esso è stato tratto un adattamento anime prodotto da Ufotable. Lo studio di animazione ha inoltre annunciato la produzione di un lungometraggio animato.

Scritto da One e disegnato da Yusuke Murata, One-Punch Man ha esordito il 14 luglio 2012 sulla medesima rivista di Shueisha. L’opera ha ispirato un anime in due stagioni – di cui la prima prodotta dallo studio Madhouse e la seconda da J.C. Staff –, sei OAV e uno special televisivo.

One-Punch Man viene proposto in Italia sotto le insegne di Planet Manga, mentre Demon Slayer da Star Comics.

 

 

 

Fonte: Comicbook