Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 20, copertina di Koyoharu Gotouge

Nonostante il manga di Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, scritto e disegnato da Koyoharu Gotouge, si sia concluso, i fan hanno deciso di mostrare il proprio entusiasmo nei confronti della serie, battendo tutte le più disparate aspettative sui numeri delle vendite del ventesimo tankobon, uscito lo scorso 13 maggio in Giappone.

Con l’uscita del volume, la serie ha superato le 60 milioni di copie in circolazione – cifra che comprende sia l’edizione cartacea sia quella digitale – ma, secondo la classifica Oricon, questo numero non riflette più soltanto la massiccia distribuzione del titolo nei negozi.

Secondo i dati riguardanti la settimana dall’11 al 17 maggio, il volume 20 di Demon Slayer ha venduto 1.086.157 copie nei primi sette giorni dopo la sua uscita, aggiudicandosi la prima posizione della classifica delle vendite. Il dato potrebbe non sorprendere, dal momento che è solo di poco superiore rispetto alle vendite settimanali precedenti. Ciò che lascia sbalorditi è il fatto che, per questo numero, Shueisha abbia proposto anche un’edizione speciale che, con altre 904.000 copie si è aggiudicata la seconda posizione della classifica e ha portato il totale dei volumetti venduti a 1.990.000.

Sommando questi recenti numeri ai precedenti, Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba ha raggiunto e superato le 60 milioni di copie vendute complessivamente, comprendendo tutte le edizioni della serie.

Uno degli argomenti di discussione che riguardano il successo del manga è legato a quanto l’adattamento animato prodotto da Ufotable abbia influito sulla popolarità della storia firmata da Gotouge. Nonostante il fumetto godesse di una certa fama anche prima della conclusione della prima stagione animata, rimane comunque indubbio che le cifre strabilianti raggiunte si siano registrate dopo l’uscita dell’episodio numero 19 dell’anime.

 

 

Anche se la serializzazione si è conclusa, il franchise ha in serbo qualche altra novità per i suoi fan: lo studio Ufotable sta lavorando infatti al primo lungometraggio animato, che uscirà il prossimo 16 ottobre in Giappone, ed è già stata annunciata la pubblicazione di un nuovo capitolo spin-off, disegnato da Hirano Ryouji e dedicato al personaggio di Kyojuro Rengoku e di una light novel, scritta da Shuka Matsuda e illustrata da Gotouge, che adatterà le vicende del fumetto.

L’opera di Koyoharo Gotouge ha esordito sulle pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) nel febbraio del 2016 ed è proposta in Italia sotto le insegne di Star Comics.

La trama del manga è incentrata su Tanjiro, un giovane venditore di carbone che visita una città per lavoro e si trova costretto a passare la notte sul posto, a causa di una voce secondo la quale un demone si aggira di notte sulle montagne limitrofe. Quando il ragazzo fa ritorno dalla sua famiglia, però, si troverà di fronte a una orribile tragedia…

 

Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 1, copertina di Koyoharu Gotoge

 

 

Fonti: Comicbook | Oricon