Dark Nights: Death Metal, di Scott Snyder e Greg Capullo, non sarà sola nel reggere il peso notevole delle aspettative dei fan, che non vedono l’ora di leggere il culmine di ciò che i due hanno costruito nel corso degli anni nell’Universo DC. Accanto alla miniserie portante ci saranno due tie-in, entrambi in arrivo ad agosto negli Stati Uniti, che si concentreranno su personaggi e vicende ambientate nel Metalverse.

Il primo uscirà il 18 agosto e si intitola Dark Nights: Death Metal Guidebook, corredato dai contributi di James Tynion IV, Joshua Williamson, Becky Cloonan, Chip Zdarsky, Doug Mahnke, Vita Ayala, Christopher Priest, Dan Panosian, Eduardo Risso e Khary Randolph.

Il secondo, intitolato Dark Nights: Death Metal Legends of the Dark Knights, è previsto per il 25 agosto e tra i suoi credit troveremo i nomi di Peter J. Tomasi, Warren Ellis, Garth Ennis, Daniel Warren Johnson, Frank Tieri, Tony S. Daniel, Jim Cheung, Joelle Jones, Riley Rossmo e Francesco Francavilla. Un novero di tutto rispetto, incaricato di dar conto ai lettori della geografia del nuovo mondo dominato dal Batman che Ride.

Ecco le dichiarazioni di Snyder in merito:

 

Dark Nights: Death Metal Guidebook #1, copertina di Yasmine Putri

Snyder – Proprio come accaduto per Metal, non volevamo dar vita a un progetto che sommergesse i lettori di serie e numeri correlati all’evento. I nostri tie-in, in questo caso, saranno qualcosa di speciale e saranno accompagnati da alcuni albi con foliazione maggiorata che aggiungeranno elementi alla storia, sulle serie regolari. Ma non vogliamo che siate costretti a leggere dozzine e dozzine di fumetti per godervi Death Metal, inseguendo tante testate. Tutto è progettato affinché, leggendo la miniserie principale, abbiate in mano l’intera storia. Se vorrete, potrete spingervi più in là con i tie-in.

I primi due albi rappresentano una specie di guida al mondo di Metal, al Metalverse. In questo mondo, il Batman che Ride ha chiaramente modificato la Terra in modo che i continenti somiglino a un pipistrello deformato. Una cosa realmente folle e molto divertente. Ci sono aree molto specifiche, governate da personaggi altrettanto specifici. Altre sono concesse al controllo di alcuni Batman malvagi.

Il formato di questi albi è quello di un’antologia, in cui Joshua Williamson, James Tynion e io scriviamo la storia che fa da cornice, per le matite di Doug Mahnke. Nella trama, un misterioso personaggio ci fa fare un tour del mondo intero. Ma nelle avventure che l’antologia contiene troverete una serie di autori di incredibile talento. Talmente tanti che fatico a crederci.

Dark Nights: Death Metal Legends of the Dark Knights #1, copertina di Tony S. Daniel

Il secondo progetto è invece una guida ai Batman malvagi, a tutti i Cavalieri Oscuri. Di nuovo ci saremo io, Josh e James a firmare la storia a cornice di tutto, a raccontare il nuovo status del Batman che Ride, e poi gente come Warren Ellis, Garth Ennis, Frank Tieri e Pete Tomasi.

Sono incredulo io stesso per quanto siamo stati fortunati. Garth Ennis racconta la storia di un Batman malvagio ancora bambino, mentre Waren Ellis quella di un T-Rex che è anche Batman. Una gioia per gli occhi.

Io e Greg non abbiamo in programma di realizzare eventi e storie così gigantesche per la DC per sempre. Ci sono un sacco di cose che vorremmo realizzare nel circuito indipendente. Lui vorrebbe tornare a lavorare a The Creech, mentre io ho in mente un paio di storie mie che vorrei disegnasse. Ecco perché vogliamo davvero dare il meglio di noi, con Dark Nights: Death Metal. Potremmo non raccontare storie di super eroi per un bel po’ e vogliamo chiudere i conti, non diversamente da come facemmo con Batman con L’ultimo cavaliere sulla Terra.

 

 

Fonte: Newsarama