Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, copertina di Greg Capullo

Il mese scorso sarebbe dovuto uscire negli Stati Uniti Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, albo celebrativo dedicato ai primi ottant’anni del Principe Pagliaccio del Crimine. A causa dell’emergenza Coronavirus, la DC Comics ha dovuto cambiare i suoi piani, ma ora che la situazione sta lentamente tornando alla normalità, ha ufficializzato che lo speciale arriverà nelle fumetterie il prossimo 9 giugno.

Tra le cento pagine dell’albo saranno presenti storie firmate da autori amatissimi dagli appassionati, come Scott Snyder, Jock, Denny O’Neil, José Luis García-López, Paul Dini, Brian Azzarello, Lee Bermejo e Tony S. Daniel.

Lo speciale – disponibile in otto variant cover, oltre alla copertina regolare firmata da Greg Capullo – presenterà inoltre una gallery di copertine che mettono in risalto i momenti chiave della storia editoriale di Joker, oltre a una gallery con i tributi di celebri artisti come Kelley Jones, Ivan Reis, Fiona Staples, John Romita Jr. e tanti altri.

 

 

La DC Comics ha recentemente diffuso un comunicato contenente le sinossi e alcune pagine in anteprima di tre racconti dell’albo. Il primo, What Comes at the End of a Joke?, di James Tynion IV e Mikel Janin, racconta le origini di Punchline, la nuova, letale fiamma del villain:

 

Direttamente dalle pagine della run di Batman campione d’incassi, lo sceneggiatore regolare James Tynion IV racconta le origini della nuova sensazionale Punchline! Con il contributo stellare dell’acclamato team artistico composto da Mikel Janin e Jordie Bellaire.

 

 

Tocca poi a Birthday Bugs, storia sceneggiata da Tom Taylor e disegnata da Eduardo Risso:

 

Joker diventa il pagliaccio delle feste in questo racconto di Tom Taylor ed Eduardo Risso. Quando si reca a casa di un complice che gli ha fatto del male, trova il giovane figlio dell’uomo seduto da solo che dà la caccia a degli insetti. Il ragazzo è convinto che Joker sia il clown venuto per la sua festa di compleanno, e gli confessa che non verrà nessuno. Joker reputa inaccettabile la situazione e inizia a girare per il quartiere per “convincere” le famiglie a contribuire a renderla la miglior giornata di sempre per il ragazzo. Dal punto di vista del padre, invece, sarà sicuramente la peggiore!

 

 

E infine Kill the Batman, scritta da Gary Whitta e Greg Miller per i disegni di Dan Mora:

 

In questa storia ambientata in un futuro non troppo distante, Joker è riuscito a realizzare il sogno di uccidere Batman, e l’intero Universo DC è in lutto. Il gesto, però, non l’ha portato alla catarsi come sperava… Ha bisogno di un bis… forse qualcosa durante il memoriale di Batman? Dall’acclamato sceneggiatore Gary Whitta, dal famoso scrittore/podcaster Greg Miller e dal disegnatore in ascesa Dan Mora.

 

 

 

Fonte: Comics Beat