Joshua Williamson, lo sceneggiatore di Flash sin dal rilancio Rinascita del 2016, ha annunciato che concluderà la sua run con l’arco narrativo Finish Line, che seguirà Legion of Zoom e andrà in scena sui numeri #759/762. La storia vedrà Zoom prendere possesso del corpo di Barry Allen.

Quella del Velocista Scarlatto è senza dubbio una delle serie supereroistiche più apprezzate da pubblico e critica negli ultimi anni. Non un’epoca a caso, dato che il titolo ha da poco compiuto un giro di boa importante con il numero #750, ampiamente celebrato dalla DC Comics.

Intervistato da CBR, Williamson ha recentemente discusso dei suoi piani futuri:

 

Flash #754, copertina di Gerardo Sandoval

Williamson – Nel costruire le storie per l’Anti-Flash e Barry Allen, ho sempre voluto dar vita a un nemico che potessero affrontare assieme. So che è un’idea molto semplice, ma mi piaceva il fatto che Barry e Eobard dovessero fare squadra. Una cosa che non avevamo mai visto prima, non a questo livello, perché i due si odiano profondamente. Barry, specialmente, non prenderebbe mai in considerazione l’idea, se fosse per lui.

Quando stavamo progettando Perfect Storm e parlavamo di Flash War, ho iniziato a realizzare un grande arazzo di quel che avrei voluto realizzare nel periodo che mi aspettava su Flash e avevo già proposto queste idee all’epoca di Rinascita. Iniziai a crearmi una mappa della mia storia, in modo che ruotasse soprattutto attorno a Barry e Eobard, al conflitto tra i due e alla loro relazione. Volevo metterli alla prova nel corso degli anni e poi collocarli in situazioni in cui lo non avevamo mai visti, fianco a fianco contro qualcuno. Una componente fondamentale del mio progetto.

Riguardo a Paradox, ho sempre avuto in mente di utilizzarlo come collettore della loro relazione e come un simbolo del conflitto, degli errori che Barry ha commesso. Le avventure a spasso nel tempo sono una parte importante della vita di Flash come di quella di Eobard. Ecco il perché delle visioni del fantasma di Eobard che appaiono a Barry nel numero #9 e tutti i discorsi di Commander Cold e dei Renegades su Flash Annual, in cui dicono che l’unica cosa buona che Eobard abbia mai fatto era portare una persona specifica ad Iron Heights. Parlavano di Paradox.

Stavo già posando i semi per la grande storia che poi sarebbe stata Flash Age e poi per Legion of Zoom, che conduce a un’avventura di proporzioni ancora maggiori. Il punto è sempre mettere le fondamenta per il futuro, preparare la scacchiera in modo da portare l’asticella sempre più in alto. E, in questo caso, vedere Barry e Eobard combattere fianco a fianco.

 

Non ci sarà solo l’Anti-Flash tra i villain del prossimo arco narrativo. Williamson promette la presenza di molte altre figure attorno a lui, ma una vicenda che resterà focalizzata su Eobard, sull’omicidio della madre di Barry e sul rapporto profondo che lega la figura dell’Anti-Flash a quella di Flash nei momenti fondamentali della vita di quest’ultimo anche nelle storie del passato: dal matrimonio tra Barry e Iris agli eventi di Il ritorno di Barry Allen.

 

Williamson – Credo che dal punto di vista emotivo siano molto vicini. C’è rispetto tra Barry e Captain Cold, che credo rappresenti la parte più operaia della personalità di Allen: è un criminale, mentre uno come Gorilla Grodd è un mostro che vorrebbe distruggere Flash per rubargli la Forza Velocità. Quel che vuole Eobard è sostanzialmente essere Barry, essere un eroe, essere suo amico. Quando Thawne guarda Wally è invidioso. Quando osserva Impulso, Kid Flash e persino Iris, quando vede le persone che vivono attorno a Barry, è frustrato. Si chiede perché non possa far parte anche lui della famiglia. Per questo penso sia il suo più grande nemico e un personaggio che voglio fortissimamente esplorare.

 

In questo senso Flash Age è un ciclo di storie che, a suo modo, racconta il periodo più bello dell’intera vita di Eobard Thawne.

 

Williamson – Eobard viene dal futuro e sa tutto di Flash. Conosce anche la propria storia nel passato, perché è un super fan delle sue avventure. Sa come è destinato a morire, sa che Barry un giorno gli spezzerà il collo. E questo lo ha fatto impazzire. Ma persino adesso, in un paio di storie di Flash Age, confessa a Barry di essere a conoscenza dell’esito degli eventi, più o meno. C’è solo una parte di quel che vedremo su Flash #755 che lo farà dubitare, che gli apparirà diversa da quel che si aspetta. O almeno così dice, ma non sappiamo quanto sia sincero. Il passato e il futuro sono cambiati, a causa di Paradox, ma noi sappiamo che Eobard ha un piano a lungo termine in testa, cui prima o poi assisteremo.

 

Parlando di viaggi nel tempo, Williamson ricorda che presto rivedremo anche i Gemelli Tornado, i figli di Flash, provenienti dal futuro e a lui completamente sconosciuti, legati ala ruolo di Barry Allen durante Crisi sulle Terre infinite e a quello di Iris, lasciata nel futuro incinta, all’insaputa del suo innamorato. Anche Impulso tornerà sulla serie, nonostante i suoi impegni su Young Justice.

Flash #755 uscirà il prossimo 11 giugno nelle fumetterie statunitensi.

 

 

 

Fonti: Newsarama | Comic Book Resources