Generation Zero, copertina di Francis Manapul

Soltanto ieri vi abbiamo riportato le notizie sul rallentamento e il ridimensionamento di Generation, la serie di speciali che avrebbe dovuto rinarrare – alla luce della nuova timeline da poco introdotta – le origini degli eroi DC Comics, e del progetto noto come 5G, che avrebbe introdotto la loro quinta generazione.

Dan DiDio, uno degli uomini che ha contribuito a dar vita all’idea di base, non è più nella squadra dirigenziale della casa editrice, e la crisi sanitaria mondiale non ha certo aiutato a far andare tutti i pezzi del puzzle al proprio posto. Se il ritiro dei titoli coinvolto e annunciati si trasformerà in un semplice ritardo o darà adito a un cambio radicale di progetti, ancora non possiamo saperlo.

Certo è che a farne le spese sono gli sceneggiatori e gli artisti che, secondo quanto riporta Bleeding Cool, avevano iniziato a lavorare al materiale in questione e che, a quanto pare, hanno ricevuto l’ordine di mettere fine ai loro sforzi in tal senso, dopo essere stati pagati per il lavoro già svolto. Non proprio un segnale che lascia ben sperare, anche perché, a quanto sembra, gli interessati sono nomi di primo piano.

Luke Fox

Tra questi, ci sarebbe lo sventurato John Ridley, che si era già visto accantonare un grosso progetto targato DC Comics. Sempre secondo il portale statunitense, lo sceneggiatore, premio Oscar per 12 anni schiavo, avrebbe dovuto prendere in carico nientemeno che la serie ammiraglia di Batman, rivisitando il personaggio alla luce del progetto 5G a partire dal numero #100. Una decisione mai annunciata, ma che a quanto pare attendeva il prossimo Comic-Con International di San Diego per essere rivelata al pubblico.

Le previsioni più educate sostenevano che avremmo visto il personaggio di Luke Fox (ex Batwing) con il mantello dell’Uomo Pipistrello al posto di Bruce Wayne, che ormai anziano gli avrebbe fatto da mentore (sì, si parla di realtà alternative). Ebbene, James Tynion IV ha risposto alle domande dei fan su Twitter in merito ai suoi progetti di permanenza alla guida di Batman dopo il numero #100, confermando che, a quanto ne sa, continuerà a esserne lo sceneggiatore.

Se queste voci fossero confermate, la nebbia attorno al progetto 5G sarebbe ancor più densa di quanto potevamo intuire e le conseguenze più profonde del previsto. Quali altre storyline messe in cantiere salteranno? Quali altri personaggi saranno coinvolti? Non è dato sapere, allo stato attuale dei fatti, ma appare probabile una battuta d’arresto di notevoli proporzioni. Restate sintonizzati per ogni possibile aggiornamento sul futuro dell’Universo DC.

 

Jon Kent, Luke Fox

 

 

Fonte: Bleeding Cool