Se solo Scott Snyder avesse seguito i suggerimenti di Grant Morrison, una delle sue storie più famose avrebbe avuto un finale decisamente diverso. Lo sceneggiatore ha rivelato questo gustoso particolare durante un incontro online con i suoi fan, parte di una iniziativa di beneficenza per Hero Initiative, di cui vi abbiamo dato conto recentemente.

Una domanda sul funzionamento del Multiverso della DC Comics e sulla sua mappatura, dettata dal ciclo di storie Multiversity di Grant Morrison, ha scatenato la risposta di Scott Snyder sul finale di Dark Nights: Metal.

 

Snyder – Quando abbiamo realizzato Metal, così come ora prima di raccontare Death Metal, abbiamo riletto Mutiversity. E abbiamo parlato con Grant. Parliamo con tutti coloro che hanno autorità in materia di regole e leggi del Multiverso, con i fan più accaniti ed enciclopedici che ci sono nel team editoriale DC. Lo facciamo perché non vogliamo pestare i piedi a nessun altro autore, con le nostre storie. Ma la cosa divertente è tentare cose nuove, andare alla ricerca di idee e di concetti che siano d’ispirazione. Nessuno, però, ha intenzione di portare via idee che possono essere importanti per l’Universo DC primario. Semmai vogliamo aggiungere elementi, non sottrarne.

 

La questione che riguarda Metal aveva a che fare con la necessità di oltrepassare i confini del Muro della Fonte e di creare qualcosa di altrettanto misterioso e sorprendente.

 

Snyder – Se si rompe il Muro della Fonte, se lo si oltrepassa, è necessario che dall’altro lato ci sia qualcosa di altrettanto straordinario e terrificante dell’Universo DC. Questo è ciò che mi disse Grant Morrison all’epoca. E io dissi che certamente sarebbe andata così.

Lui fece un pronostico: i personaggi di Metal avrebbero infranto il Muro della Fonte e avrebbero trovato dall’altra parte l’Universo Marvel. Gli dissi che se solo avessi potuto, lo avrei scritto. Alla fine di Metal, si supera il Muro e si trova Silver Surfer. Immaginate cosa avrebbe significato? L’inizio di un nuovo crossover tra Marvel e DC. Lo farei, se fossi il signore e padrone del mondo. Così gli dissi.

 

Chissà cosa avrebbero deciso le dirigenze di Marvel e DC, se avessero ascoltato quel suggerimento a Scott Snyder. Ci troveremmo di nuovo davanti a un Universo Amalgam? I nostri lettori che hanno l’età o hanno avuto la curiosità per sapere di cosa stiamo parlando, probabilmente hanno appena avuto un brivido lungo la schiena. Eppure, mai dire mai…

 

Dark Nights: Metal #1, variant cover di Andy Kubert

 

 

Fonte: Newsarama