Weekly Shonen Jump 19 (Aprile 2020)

Shueisha ha annunciato che è stata posticipata di una settimana l’uscita del ventunesimo numero della rivista Weekly Shonen Jump, che sarebbe dovuto arrivare sugli scaffali nipponici il prossimo 20 aprile. L’editore proporrà il contenuto del magazine nel numero combinato 21/22, che uscirà il 27 aprile.

Nel suo annuncio, Shueisha ha spiegato che un componente della redazione è risultato positivo al Coronavirus dopo aver preso dei giorni di malattia all’inizio del mese a causa della febbre. L’impiegato ha ricevuto l’ordine da parte dell’ospedale di stare a casa in isolamento. Shueisha ha sottolineato che l’uomo non ha lavorato a contatto con gli autori dei manga pubblicati sulle pagine di Weekly Shonen Jump.

A partire da lunedì scorso, l’intera redazione è stata invitata a rimanere a casa e, in aggiunta, il dipartimento editoriale di Weekly Shonen Jump ha temporaneamente sospeso la produzione al fine di ridurre ulteriormente il rischio di diffondere il contagio. Il ventesimo numero del magazine uscirà, come precedentemente annunciato, lunedì 13 aprile, mentre il diciannovesimo è regolarmente disponibile da lunedì scorso.

 

 

A marzo, anche Shogakukan aveva annunciato che uno dei suoi impiegati era risultato positivo al Covid-19, seguito da un altro dipendente a distanza di qualche giorno. Fino a domani, l’intera redazione porterà avanti le proprie mansioni in smart working.

Da martedì scorso fino al prossimo 6 maggio, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato lo stato di emergenza nelle prefetture di Tokyo (dove è situata la redazione di Shonen Jump), Kanagawa, Saitama, Chiba, Osaka, Hyogo e Fukuoka.

A seguito ai provvedimenti per limitare i contagi, anche per la redazione di Square Enix è variato il metodo di lavoro: la mangaka Jun Mochizuki ha infatti annunciato che il suo manga The Case Study of Vanitas andrà in pausa a tempo indeterminato, per consentire ai propri assistenti di non doversi recare a Tokyo e lavorare con lei ai nuovi capitoli.

 

 

Fonti: Anime News Network | Twitter