La Squadra Unione fece il suo esordio nell’ottobre 2012 sulle pagine di Uncanny Avengers #1. Il gruppo nacque come risposta agli eventi di AvX – Avengers vs. X-Men: per riabilitare i mutanti agli occhi della popolazione mondiale, Capitan America guidò un gruppo che prevedeva tra le sue fila membri storici dei Vendicatori e degli Uomini X. La serie, una delle più importanti della fase nota come Marvel NOW!, era scritta da Rick Remender per i disegni di John Cassaday.

Scopriamo ora che nei piani dello sceneggiatore statunitense la formazione sarebbe dovuta essere “leggermente” diversa. Come ormai dovreste sapere, nelle ultime settimane Remender ha iniziato a condividere sui social materiale relativo a progetti rifiutati da Marvel, DC Comics e altre realtà statunitensi. Tra questi troviamo l’idea primigenia di Uncanny Avengers:

 

Remender – La mia proposta iniziale per i membri di Uncanny Avengers. Avrei voluto inserire Doctor Voodoo, direttamente dalla miniserie che avevo realizzato poco prima, ma era stato ucciso.

 

Uncanny Avengers #1, copertina di John Cassaday

Al centro di questa iterazione c’è sempre Steve Rogers. Con lui Psylocke, Fantomex (da Uncanny X-Force), Scarlet e l’originale Captain Marvel, mentre in alto, nel mockup realizzato dallo stesso Remender, figurano Thor, Tempesta e Wolverine.

Desta ovviamente grande curiosità la presenza dell’eroe kree Mar-Vell, morto caduto aver perso la sua battaglia contro in cancro. Si tratta di uno dei pochissimi personaggi dei comics che non è stato oggetto di resurrezioni vere e proprie. A tal proposito, sarebbe interessante capire in che modo il suo ritorno sarebbe gestito da Remender. Va detto che nello stesso periodo Carol Danvers ha raccolto il nome di Captain Marvel, e potremmo ipotizzare che la Casa delle Idee non volesse dare messaggi contrastanti, riesumando nel mentre la versione originale.

Vi ricordiamo che in questi giorni lo scrittore di Low e Black Science ha condiviso anche progetti rifiutati legati ai mutanti, a un sequel di Cuore di tenebra, a Spider-Man, a Silver Surfer e a una Justice League composta da eroi provenienti da varie dimensioni del Multiverso DC.

 

Uncanny Avengers

 

 

 

Fonte: CBR