È morto all’età di sessantatré anni il disegnatore bolognese Sergio Tisselli.

Cominciò la sua carriera negli anni ’80 sulle pagine del settimanale Corrier Boy, evoluzione del Corriere dei Piccoli che intendeva rivolgersi a un pubblico di lettori più cresciuti. Successivamente realizzò La costellazione del cane, fumetto basato sulla sua tesi di laurea nel quale raccontava l’epidemia di peste che colpì Bologna nel 1630. Magnus notò il suo talento e gli offrì di collaborare al suo Le avventure di Giuseppe Pignata in veste di disegnatore.

In seguito, Tisselli lavorò con Valerio Rontini a Le avventure di Kim, ispirato al romanzo di Rudyard Kipling, oltre a disegnare La locanda dei misteri scritto da Maurizio Ascari. Altre opere degne di nota sono Guerre di frontiera, realizzato in coppia con Renzo Calegari e Sul sentiero del tramonto, scritto da François Corteggiani.

Sergio Tisselli approdò in Sergio Bonelli Editore alla fine degli anni ’90 per illustrare le copertine di Martin Mystére – L’Integrale, passando poi alle tavole di Sfida alla vecchia missione per l’ottavo Tex Color, l’unica storia da lui firmata per l’editore milanese. Come illustratore si dedicò anche a due mazzi di tarocchi per Edizioni Lo Scarabeo e a una serie di acquarelli a tema western raccolti nel volume 51 storie sugli indiani d’America.

L’anno scorso, Edizioni NPE ha iniziato a ripubblicare i primi fumetti di Sergio Tisselli, un’operazione che proseguirà in futuro secondo gli accordi presi tra l’autore e la casa editrice.