Star Wars: Darth Vader #3, copertina di Adi Granov

La creazione extra-cinematografica più celebre del nuovo canone di Star Wars è senza dubbio, almeno ad oggi, la Dottoressa Aphra (“Doctor Aphra” in originale), una versione al femminile di Indiana Jones ma con maggiori tendenze al caos e dalla moralità ben più ambigua. Frutto del team creativo composto da Kieron Gillen e Salvador Larroca e apparsa per la prima volta nel numero #3 della prima serie di Darth Vader, viene reclutata come braccio destro di quest’ultimo in una fase in cui necessita di muoversi su binari meno ufficiali per portare avanti i suoi intrighi, in quanto la sua autorità all’interno dell’Impero è in crisi.

Sulle pagine dei fumetti, la popolarità di Aphra resta salda, con all’attivo una prima testata regolare di quaranta numeri e una seconda che sarebbe dovuta partire all’inizio di questo mese, prima che il Covid-19 imponesse una riorganizzazione di tutto il calendario delle uscite Marvel.

La dottoressa conquista ora un altro fronte multimediale, quello degli audiolibri: sarà infatti la protagonista di Doctor Aphra: An Audiobook Original, firmato dall’autrice Sarah Kuhn e disponibile a partire dal prossimo 21 luglio.

Se a prima vista l’idea può sembrare insolita, si tratta in realtà di una strizzata d’occhio che non mancherà di attirare l’attenzione dei fan veterani di Star Wars. Le prime narrazioni audio del franchise risalgono infatti alle origini della saga cinematografica, quando, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, la Lucasfilm, in collaborazione con la National Public Radio, pubblicò le versioni radio drama di Episodio IV e Episodio V, avvalendosi di un cast completo di voci per i personaggi della storia, spesso coinvolgendo anche gli stessi attori delle pellicole originali.

Doctor Aphra #1, copertina di Valentina Remenar

Questi audio proponevano numerose scene inedite e approfondimenti dei dialoghi tra i personaggi, ponendo i semi di quelle che sarebbero state le produzioni e le riletture dell’Universo Espanso, delle edizioni speciali e via dicendo.

I vecchi radio drama ottennero all’epoca un tale successo da portare non solo alla realizzazione della versione audio di Episodio VI – nonostante la NPR avesse chiuso le produzioni da tempo! – ma a dare vita a una tradizione che sarebbe stata ereditata dall’universo fumettistico targato Dark Horse, che vide la produzione di audio in full cast di alcune delle sue saghe cartacee più famose, come Dark Empire e Tales of the Jedi.

Ora la Casa delle Idee e la Lucasfilm recuperano questo retaggio con Doctor Aphra e il cerchio si chiude. In ottemperanza con tale tradizione, l’audiobook in questione dovrebbe narrare una versione ampliata e arricchita del primo incontro tra Aphra e Darth Vader e delle prime missioni dell’archeologa al suo servizio. L’annuncio di un cast completo ci fa supporre la presenza dello stesso Oscuro Signore dei Sith (non sappiamo se interpretato da James Earl Jones o da un altro attore) e di altri personaggi che troveranno per la prima volta una loro “voce”, su tutti Triplo Zero, l’inquietante droide torturatore che accompagna Aphra nella serie a fumetti.

L’autrice Sarah Kuhn ha commentato così l’annuncio del progetto:

 

Kuhn – Adoro Aphra perché è l’incarnazione del caos. Non guarda mai dove stia per saltare, è costantemente alla ricerca di emozioni forti e ha un fascino irresistibile. Non si può mai sapere cos’abbia intenzione di fare, il che significa, a mio parere, che si tratta del personaggio che più si diverte nella galassia di Star Wars.

La mia intenzione è quella di mettere il pubblico fermamente nei panni di Aphra. Quel che andremo ad ascoltare sarà tutto filtrato da una lente molto colorata. E Aphra, ovviamente, è una narratrice del tutto inaffidabile.

È stata un’esperienza straordinaria per me scavare a fondo nei suoi rapporti, nel suo passato e nei suoi sentimenti… anche se probabilmente sarebbe la prima ad affermare di non avere sentimenti.

 

Doctor Aphra, l'audiolibro

 

 

Fonte: CBR