Nyx no Lantern 6, copertina di Kan Takahama

Tramite il quotidiano Asahi Shimbun sono stati annunciati i vincitori della XXIV edizione dell’annuale Osamu Tezuka Cultural Prize. Il premio commemora il contributo del maestro Osamu Tezuka allo sviluppo del Fumetto nipponico, conferendo un riconoscimento a quegli artisti che seguono la sua tradizione.

Il vincitore del Grand Prize di quest’anno è il manga Nyx no Lantern, di Kan Takahama, che è stato serializzato tra il 2014 e il 2019 da LEED Publishing sulla rivista Torch.

Il fumetto è ambientato nella Nagasaki del 1878 e incentrato su una ragazza di nome Miyo, che, grazie al potere di vedere il futuro tramite il tatto, apprende ciò che accade nel mondo circostante grazie a una serie di oggetti provenienti da Parigi.

Il premio come Miglior emergente è invece andato a Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru, di Retto Tajima, pubblicato da Kodansha sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine.

Il manga è incentrato su Naotatsu, un ragazzo che si trasferisce a casa dello zio per frequentare la scuola superiore ma finisce per condividere l’appartamento con altri tre bizzarri coinquilini.

Infine, il premio per la Miglior opera breve è stato vinto da Muchuu sa, Kimi ni, scritto e disegnato da Yama Wayama e pubblicato sulle pagine di Comic Beam dall’editore nipponico Enterbrain.

Mizu wa Umi ni Mukatte Nagareru 1, copertina di Retto Tajima

Trattasi di una raccolta di strisce di genere boys love – inizialmente intitolate Ushiro no Nikaido – e arricchita in questa edizione da un sequel di trenta pagine.

La giuria ha inoltre conferito uno speciale premio postumo a Machiko Hasegawa, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni ed è nota per aver firmato Sazae-san, manga che ha ispirato l’omonimo anime entrato nel Guinness dei Primati per essere il più longevo mai prodotto (7500 episodi, ma è tuttora in corso).

La cerimonia di premiazione ufficiale, prevista per il prossimo 4 giugno, è stata rimandata a data da destinarsi a causa dell’emergenza Coronavirus. Il vincitore del Grand Prize riceverà un premio in denaro di due milioni di Yen (circa 17.500 Euro), mentre i vincitori delle altre due categorie un milione di Yen a testa (circa 8.300 Euro).

Lo scorso anno, il Grand Prize è stato vinto da Sono Ko, Jiruba, di Shinobu Arima. Areyo Hoshikuzu, di Sansuke Yamada, si è invece aggiudicato il premio di Miglior emergente, mentre Seiri-chan, di Ken Koyama, quello di Miglior opera breve. Quest’ultimo titolo è proposto in Italia da Star Comics.

Muchuu sa, kimi ni, copertina di Yama Wayama

 

 

Fonte: Anime News Network