Negli ultimi giorni, l’Executive Editor Tom Brevoort è molto attivo su Twitter e sta deliziando gli appassionati di fumetti Marvel con materiale mai visto prima: scavando negli archivi sta infatti riportando alla luce una notevole quantità di schizzi, progetti, studi di personaggi bocciati e tanto altro ancora. Un tuffo nel passato che ci permette di conoscere meglio i dietro le quinte della storia editoriale della Casa delle Idee.

 

 

Si tratta di materiale di vario genere, a volte semplici proposte che non sono mai diventate realtà. È il caso di due illustrazioni, concepite nel 1982 da John Romita Sr., per un cartone animato dedicato a Daredevil e in cui il Cornetto è affiancato da… Lightning, il super cane!

 

 

Restando in tema serie animate, troviamo anche alcuni character design per i vari cartoni animati di Spider-Man. Brevoort fa notare come quello di Firestar per la serie L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici sia ispirato alla Mary Jane di Romita Sr.

Del leggendario artista statunitense troviamo anche un disegno del 1968 in cui vengono immortalati Peter Parker, Harry Osborn, Gwen Stacy e MJ in versione “mini”: sarebbero stati i protagonisti di Li’l Spidey.

 

 

Sulle pagine di Marvel Super-Heroes #21 avrebbe dovuto fare il suo esordio un personaggio di nome Starhawk (precedente a quello creato da Steve Gerber e Sal Buscema, interpretato sul grande schermo da Sylvester Stallone); così non avvenne, e dunque non abbiamo mai potuto vederlo in azione.

Allo stesso modo, non abbiamo potuto ammirare una splash page realizzata da Barry Windsor-Smith nel 1968 per un fumetto realizzato insieme a Roy Thomas e dedicato agli Invasori. Il gruppo sarebbe stato composto da Red Raven, Rick Jones nei panni di Bucky e Quicksilver.

 

 

Chiudiamo questo tour nel viale dei (mancati) ricordi con un’illustrazione a tutta pagina per una storia d’amore intitolata The Man I Must Not Love (L’uomo che non devo amare). Matite di John Buscema, chine di Romita Sr.

 

 

Restare a casa a causa della quarantena non è facile, ma sfogliando questo materiale d’annata diventa più piacevole per un appassionato. La condivisione di Brevoort è ormai quotidiana, quindi restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

 

 

 

Fonte: Marvel