La serie di Cable ha avuto la sfortuna di subire una battuta d’arresto subito dopo l’uscita del numero #1, a causa della quarantena legata al Covid-19. Questo non sembra però avere demoralizzato lo sceneggiatore Gerry Duggan, che firma la serie assieme all’artista Phil Noto.

Lo scrittore di Deadpool e Uncanny Avengers ha approfittato della pausa per fare il punto della situazione sulla testata, sul protagonista e sul cliffhanger con cui si chiude il numero #1, concedendosi inoltre qualche indizio sui prossimi numeri, in particolare sul filone sentimentale del personaggio:

 

Cable #2, copertina di Phil Noto

Duggan – Alcuni lettori trovano il personaggio di Cable confusionario, ma è così solo se lo si legge nel nostro ordine cronologico, non nel suo. E poi ci sono le storie di Fabian [Nicieza] a rendere Cable un personaggio incredibile. Sapete come mi preparo a sceneggiare Cable? Mi dimentico che chiunque altro abbia mai lavorato su di lui… forse a parte Fabian (sono stato nel futuro e so che il mio Cable è tenuto in ottima considerazione!)

In ogni caso, chi ha letto il numero #1 saprà che anche il vecchio Cable fa ritorno in scena, ma si tratta della stessa persona, c’è solo qualche decennio a separarli. E gli eroi inesperti sono sempre una delizia su cui lavorare. Chiunque non apprezzi Cable da ragazzo non merita di apprezzarlo quando sarà un veterano brizzolato. Il vecchio Cable è ciò che il ragazzo vorrebbe diventare. Non è divertente vederlo sforzarsi di raggiungere quell’obiettivo? Certo, il giovane Cable a volte appare un po’ irritante quando interagisce con la sua famiglia, ma, come dicevo, gli eroi inesperti fanno errori. La situazione però si ribalta al di fuori del contesto familiare, dove tutti i mutanti più giovani guardano a Cable come a una guida. E come non potrebbero?

Quanto al fronte sentimentale: Cable avrà una relazione con le Naiadi di Stepford, ma anche Corazza sembra essersi infatuata di lui. Forse lui ha ereditato la tendenza di suo padre a complicarsi la vita sentimentalmente. E anche il rapporto con Ciclope è interessante. Il ruolo di padre è quello più difficile, ma anche il migliore e il più divertente.

Cable #4, copertina di Phil Noto

Il rapporto tra Scott e Nate è il motivo principale per cui avrei ucciso pur di avere questo incarico. C’è poi chi mi chiede se vedremo Cable interagire di più con sua madre, sua sorella, gli altri zii, Logan e… forse con suo nonno? Ci sono molti Summers e Grey in quella casa sulla luna. E posso solo rispondere: attenti a ciò che desiderate.

Ho inoltre la fortuna di lavorare su questa serie con Phil Noto. Phil è uno di quei talenti che spaccano tutto a prescindere dal soggetto a cui lavorano. È l’erede di Bob Peak, Drew Struzen e del vostro disegnatore preferito, chiunque esso sia. So che Phil si sente molto apprezzato, ma vi assicuro che non è ancora abbastanza. Ha gli strumenti per far brillare ogni scena. Siete fortunati a leggere i suoi fumetti di questo periodo e io sono ancora più fortunato a lavorare con lui.

Molti presumono che sia inevitabile un incontro tra il giovane e il vecchio Cable… ma è meglio non presumere niente. Sono molto bravo a fuorviare i lettori.

Lasciatemi concludere dicendovi che, essendo stato nel futuro, vi assicuro che andrà tutto bene. Lavatevi le mani, fate acquisti nei negozi locali e ricordate che, anche se può sembrare inquietante, il distanziamento sociale procurerà ai veri eroi negli ospedali il tempo di cui hanno veramente bisogno. Ce la faremo. Tenete duro!

 

 

Fonte: AIPT