L’emergenza Coronavirus sta costringendo le principali case editrici statunitensi a rivedere i loro piani per queste settimane e, conseguentemente, per l’intero 2020. La chiusura delle fumetterie e la sospensione delle attività di Diamond, il principale distributore di fumetti del Nord America, sono i primi segnali di una crisi che si preannuncia davvero preoccupante. Image Comics, DC Comics e Marvel hanno già messo in atto delle iniziative volte a limitare i danni economici dei rivenditori, ma ora devono affrontare la sfida più difficile: trovare un nuovo modo per far arrivare ai lettori i propri prodotti.

A tal proposito, negli ultimi giorni era rimbalzata in rete la voce che i nuovi fumetti potessero essere distribuiti in formato digitale, abbandonando almeno temporaneamente il cartaceo, cosa che però darebbe il colpo di grazia ai negozi specializzati.

 

 

Dopo la DC Comics, anche la Casa delle Idee ha confermato che non utilizzerà questo canale, il che significa che oggi, probabilmente per la prima volta nella Storia, non usciranno novità oltreoceano e che tutte le serializzazioni delle principali case editrici americane si sono fermate mercoledì scorso.

Per quanto riguarda la Marvel, l’annuncio è arrivato dalle parole del presidente Dan Buckley, che ha rilasciato la seguente dichiarazione:

 

Buckley – Come saprete, sfortunatamente questa settimana non ci saranno nuovi titoli in formato cartaceo disponibili nei vostri negozi. Allo stesso tempo, il 1° aprile la Marvel non distribuirà alcuno nuovo albo a fumetti in digitale.

Si tratta di una situazione in continua evoluzione, con dettagli che cambiano di giorno in giorno. Apprezziamo la vostra pazienza e la vostra comprensione, mentre ci apprestiamo a superare quest’emergenza.

Non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, definiremo i nostri piani a lungo termine e le iniziative per supportare i nostri lettori e l’intera industria.

 

Dovremo dunque attendere qualche tempo prima di poter leggere novità attesissime come Empyre: Avengers #0, Empyre: Fantastic Four #0 e gli esordi di Black Widow e Star Wars: Doctor Aphra.

Il mercato statunitense che si ferma rappresenta un segnale di stop anche per l’editoria nostrana: finora Panini Marvel Italia ha continuato a portare in edicola i suoi albi (rimandando invece le uscite librarie), e, se la situazione non dovesse sbloccarsi, si presume che dovrà sospendere le uscite per non avvicinarsi troppo alla produzione originale. Vi ricordiamo che il debutto di Panini DC Italia è stato invece spostato da aprile a giugno.

Restate sintonizzati per seguire con noi l’evolversi della situazione.

 

 

Fonti: CBR | CBR