Continua il tour dietro le quinte della storia editoriale Marvel gentilmente offerto da Tom Brevoort a tutti gli appassionati costretti a casa dall’emergenza Coronavirus. Da qualche settimana, l’Executive Editor dell’editore di New York sta infatti condividendo su Twitter del materiale d’epoca mai visto prima.

 

 

Si comincia con uno sketch dedicato alla Prima Famiglia Marvel da un John Byrne ancora non professionista. Dello stesso autore troviamo una tavola di reference da lui sfruttata nel periodo in cui si occupava della serie.

Vediamo poi Reed, Sue, Johnny e Ben immortalati dal loro co-creatore Jack Kirby in una dedica a un fan e le bozze di H.E.R.B.I.E. per il cartone animato dei Fab Four. Piccola curiosità: in questa versione il robottino è noto come Z-Z-1-2-3 e le sue fattezze risultano simili a quelle di BB-8, il droide introdotto nell’ultima trilogia di Star Wars!

Chiudiamo questa prima carrellata di immagini con un’illustrazione realizzata a più mani che racchiude tutti i protagonisti e i comprimari della serie del Fantastico Quartetto.

 

 

Tocca poi agli X-Men con un’altra tavola di Byrne, questa volta per Iron Fist #15: la prima volta in cui il fumettista di origini britanniche ha disegnato da professionista gli Uomini X! A Dave Cockrum venne in seguito chiesto di modificare alcuni volti, ad esempio quello di Wolverine.

Alcuni sketch mostrano Ciclope, Colosso, Tempesta e Logan (di Byrne), Tempesta (di Cockrum) e Jean Grey. Nota a margine sul costume della Fenice: inizialmente doveva essere bianco, ma l’Editor-in-Chief Archie Goodwin bocciò l’idea per via della non ottimale qualità della carta, la quale avrebbe permesso ai lettori di vedere cosa sarebbe accaduto nella pagina successiva!

Chiudiamo con una copertina non utilizzata per X-Men #63 firmata da un Carlos Pacheco all’apice della forma.

 

 

Passiamo infine a una sezione mista dove troviamo un disegno a matita di Alan Weiss con gli Avengers e uno dei primissimi lavori Marvel di Frank Miller, nello specifico una tavola per Peter Parker: The Spectacular Spider-Man: accanto al Tessiragnatele troviamo Daredevil, personaggio che il fumettista del Maryland avrebbe in seguito rivoluzionato nel suo leggendario ciclo di storie.

Si prosegue con il character design di Namor realizzato da John Romita Sr., l’ultima pagina della storia di quest’ultimo per lo storico Marvel Comics #1, un’illustrazione di Byrne in cui viene ritratto il cast della serie Iron Fist, uno studio di Deathlok realizzato da Rick Buckler e il primo Thanos mai disegnato da Jim Starlin!

 

 

 

Fonte: Marvel