A fine marzo, Diamond Comics, il principale distributore di fumetti del Nord America, aveva annunciato la sospensione delle sue attività, lasciando intuire che il settore sarebbe andato incontro a una grave crisi economica. La pandemia causata dal Coronavirus ha infatti messo in ginocchio anche il mercato americano, così com’era successo qualche settimana prima in Italia, con molti editori orientati verso il Fumetto digitale come soluzione temporanea al problema. La DC Comics aveva invece reso noto di stare valutando un modello multi-distributore, al fine di ottenere la flessibilità necessaria per fornire con regolarità nuovi contenuti ai lettori durante questo momento di difficoltà.

 

 

Qualche giorno fa, Diamond ha annunciato la ripresa delle sue attività nella seconda metà di maggio, ma la casa editrice di Burbank ha intenzione di tornare nelle fumetterie già dal 28 aprile, appoggiandosi a due nuovi distributori.

Sembra infatti che le storie a fumetti di Superman, Batman e compagni saranno spedite da Lunar Distribution e UCS Comic Distributors, due nuovi distributori legati a Discount Comic Book Services e Midtown Comics, entrambi specializzati nella vendita per corrispondenza.

A tal proposito, Diamond ha diffuso il seguente comunicato:

 

La nostra collaborazione con la DC è importante per noi e vogliamo continuare a supportarla, in quanto distributore. Il nostro obiettivo è proprio quello di portare i prodotti di intrattenimento tra le mani degli appassionati nel modo più rapido e sicuro possibile. Come abbiamo reso noto stamane ai nostri fornitori e rivenditori, stiamo mettendo insieme un piano con l’obiettivo di ricominciare a spedire le novità settimanali tra la metà e la fine di maggio. Se avremo segnali che sia sicuro riprendere prima le spedizioni, lo faremo di certo. Con il numero ridotto di negozi aperti e la maggior parte dei clienti che effettua acquisti a domicilio, però, il nostro obiettivo è quello di supportare il nostro settore e garantire la salute dei nostri collaboratori.

 

 

Fonte: CBR