Deadman, illustrazione di Jim Lee

Ieri vi abbiamo mostrato venti illustrazioni realizzate da Jim Lee. Le tavole rientrano in un progetto più ampio che vede il Publisher della DC Comics impegnato in una maratona: realizzare quotidianamente un disegno per sessanta giorni consecutivi. Ognuno di essi viene poi messo all’asta, con il ricavato che viene destinato alla Book Industry Charitable Foundation, la quale provvederà ad aiutare le fumetterie statunitensi in difficoltà.

Il fumettista statunitense ha reso noto che tutte le tavole diventeranno delle variant cover per albi che saranno pubblicati nei prossimi mesi dalla DC Comics, e in seguito saranno raccolte in un volume, i cui ricavi verranno destinati al 95% sempre alla fondazione di cui sopra.

 

 

In una recente dichiarazione rilasciata a DC Daily, Lee ha svelato quale sia la sua illustrazione preferita tra quelle realizzate fin qui. Si tratta di quella dedicata a Deadman, personaggio creato nel 1967 da Arnold Drake e Carmine Infantino sulle pagine di Strange Adventures #205.

 

Lee – Sorprendentemente è quella di Deadman. Volevo omaggiare una copertina di Neal Adams, ma senza realizzare una replica, quindi l’ho utilizzata come fonte d’ispirazione e ho creato quell’immagine inquietante. Mi sono rifatto un po’ a Mignola, che ha firmato alcune copertine di Deadman.

 

Vi ricordiamo che il mercato fumettistico americano è attualmente bloccato a causa dell’emergenza Coronavirus: le fumetterie sono chiuse e le principali case editrici non stanno pubblicando nuovo materiale. In questa situazione drammatica, diverse sono state le iniziative analoghe, le quali hanno coinvolto svariati esponenti della Nona Arte.

Cosa ne pensate delle illustrazioni di Jim Lee? Qual è la vostra preferita? Ditecelo nei commenti!

 

 

Fonte: CBR