Vi proponiamo oggi la lettura della quarta e ultima parte di Il Nuovo Mondo, un fumetto creato da Fabio Guaglione in collaborazione con Fabio Resinaro e disegnato da Alessandro Balluchi.

Fabio Guaglione è noto ai lettori di BadTaste come co-regista e co-sceneggiatore di Mine, co-sceneggiatore e produttore di Ride e scrittore di romanzi come IF – La Fondazione Immaginaria e L’Accordo Perfetto. Con lui e con Resinaro abbiamo parlato in passato in una lunga videointervista a casa di Francesco Alò, e recentemente abbiamo intervistato Guaglione a proposito della campagna di lancio del reality originale di Amazon Celebrity Hunted. Presto lo vedremo impegnato come co-sceneggiatore del fumetto Mr Evidence per Sergio Bonelli Editore.

Oggi invece invece accogliamo il “regalo” che vuole fare ai nostri lettori: le ultime 29 pagine del suo fumetto Il Nuovo Mondo (le prime tre parti sono state pubblicate dagli amici di LegaNerd, MoviePlayer e MultiPlayer). Così viene presentato dallo stesso Guaglione:

In questi giorni difficili, molte persone costrette a stare in casa hanno riscoperto il valore delle storie. Reali. Cartacee, digitali, musicali. Molti creatori hanno messo le loro opere a disposizione del pubblico, gratuitamente. Anche questa è stata una forma di aggregazione, di comunanza. Come se si volesse far diventare le storie un virus più forte di quell’altro. Nel caso di film o libri, lo “sblocco” risulta un po’ complesso a causa di accordi pregressi con distributori, piattaforme digitali, eccetera, che spesso non dipendono dagli autori. In collaborazione con Lucky Red, settimana scorsa il Team Ride ha reso disponibile il fumetto prequel del film. Di mio, sono andato a scartabellare nei vari folder del mio mac alla ricerca di qualcosa di completo e di scevro da obbligazioni contrattuali, ed eccolo. “Il Nuovo Mondo”. Un fumetto indie, pubblicato da un’etichetta ultra indie, uscito a Lucca 2014. Si tratta di un volume diviso in quattro parti, che ho chiesto di pubblicare a testate amiche con cadenza più o meno regolare di cinque o sei giorni. Chissà se alla fine di questa miniserie avremo capito qualcosa di più del Nuovo Mondo che ci aspetta. O di quello che vorremo costruire.

Potete leggere l’ultima parte del fumetto scaricando il PDF qui oppure nella galleria sottostante.

Questi i crediti di Il Nuovo Mondo:

Soggetto di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro
Sceneggiatura di Fabio Guaglione
Disegni di Alessandro Balluchi
Colori di Marco Patrucco
Lettering di Margherita Tramutoli
Copertina di Clayton Crain
“Il Nuovo Mondo” è creato da Fabio Guaglione, Fabio Resinaro e Alessandro Balluchi.

IL NUOVO MONDO – PARTE 4

SCARICA IL PDF