Great Gatsby: The Graphic Novel, copertina di Aya MortonScribner Books, una divisione dell’editore statunitense Simon & Schuster, ha annunciato l’adattamento a fumetti de Il grande Gatsby, celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald.

Previsto per l’estate, Great Gatsby – The Graphic Novel sarà scritto da Fred Fordham (To Kill a Mockingbird – A Graphic Novel) e disegnato da Aya Morton (His Dream of Skyland – The Walled City Trilogy).

Si tratta del primo adattamento a fumetti ufficiale del libro di Fitzgerald (nel 2008 ne era stato realizzata una versione con animali antropomorfi). L’anno prossimo, l’opera diventerà di pubblico dominio, quindi ci possiamo aspettare molte altre operazioni simili o spin-off.

Il grande Gatsby si svolge nell’estate del 1922, tra New York, Long Island e sullo sfondo dell’età del jazz, e viene considerata un’autobiografia spirituale del suo autore, il quale riflette su come l’alcolismo e la vita da playboy abbiano influenzato la sua vita ricca di contraddizioni.

Questa la sinossi ufficiale del fumetto diffusa dall’editore:

 

Il grande Gatsby, terzo romanzo di F. Scott Fitzgerald, è il capolavoro della sua carriera. La storia del misterioso e benestante Jay Gatsby, del suo amore per la bella Daisy Buchanan e delle feste sontuose a Long Island è uno squisito racconto dell’America del 1920. Pubblicato per la prima volta nel 1925, questo romanzo fondamentale dell’Età del Jazz è stato acclamato da generazioni di lettori e ora viene adattato in uno splendido fumetto. Gatsby, Nick, Daisy, Tom, East e West Egg sono tutti rappresentati nelle lussuose e romantiche illustrazioni della disegnatrice Aya Morton, con testi adattati da Fred Fordham. I fan di vecchia data di Gatsby e i nuovi lettori rimarranno incantati dalla nostalgica bellezza di questa edizione speciale. Disponibile in versione brossurata e cartonata.

 

 

Fonte: Comics Beat