Nella giornata di ieri sono stati annunciati i finalisti degli Hugo Awards 2020, riconoscimento che ogni anno celebra le opere di fantascienza più apprezzate nei diversi media.

Generalmente, i vincitori vengono votati dai partecipanti della World Science Fiction Convention e annunciati nel corso dell’evento. L’edizione di quest’anno avrebbe dovuto svolgersi in Nuova Zelanda, ma a causa dell’emergenza Coronavirus sarà una manifestazione virtuale e si terrà dal prossimo 29 luglio al 2 agosto.

 

 

Questi i sei candidati al premio di Miglior fumetto:

 

  • Die vol. 1: Fantasy Heartbreaker, di Kieron Gillen e Stephanie Hans (Image)
  • LaGuardia, di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
  • Monstress vol. 4: The Chosen, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Image, Oscar Ink/Mondadori per l’Italia)
  • Mooncakes, di Wendy Xu e Suzanne Walker (Lion Forge/Oni Press)
  • Paper Girls vol. 6, di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang (Image, BAO Publishing per l’Italia)
  • The Wicked + The Divine vol. 9: Okay, di Kieron Gillen e Jamie McKelvie (Image, BAO Publishing per l’Italia)

 

Da sottolineare la presenza tra i volumi nominati del quarto volume di Monstress, opera che ha vinto le tre precedenti edizioni, mentre lo sceneggiatore Kieron Gillen (Journey Into Mystery) è in lizza con due diversi titoli.

Nella categoria Miglior libro non di fiction troviamo un nome noto agli appassionati di fumetti: J. Michael Straczynski con il suo Becoming Superman: My Journey from Poverty to Hollywood (Harper Voyager US), autobiografia nella quale racconta come è riuscito a diventare uno degli scrittori americani di maggior successo, dopo essere cresciuto in una famiglia disfunzionale.

Nella categoria Miglior rappresentazione drammatica (in forma lunga) concorrono ben due film Marvel dello scorso anno, Avengers: Endgame e Captain Marvel.

Nella categoria Miglior rappresentazione drammatica (in forma breve), invece, sono candidati due episodi della serie televisiva Watchmen prodotta dalla HBO: Un dio entra in un bar e Questo essere straordinario.

 

 

Fonte: ComicBook