Lo scorso 1° aprile, il disegnatore Daniele Caluri ha postato sui social un disegno con Dylan Dog e Don Zauker, annunciando la lavorazione di una storia con i due personaggi sceneggiata da Emiliano Pagani.

I lettori hanno reagito con ilarità all’annuncio, dando per scontato che si trattasse del classico pesce d’aprile, ma gli autori hanno in realtà messo in atto la classica mossa Kansas City: il giorno seguente hanno infatti colto tutti alla sprovvista confermando che il progetto era tutt’altro che uno scherzo.

Così Caluri ha raccontato la genesi del sorprendente team-up:

 

Dylan Dog Don Zauker

Pagani – Autunno 2003 – seduti a un tavolo, nella cucina del mio appartamento (che all’epoca era in via della Madonna) io e Daniele cazzeggiamo, come facciamo spesso. A un certo punto, io tiro fuori l’idea di un fumetto su un sacerdote esorcista, ignorante, bugiardo, folle e violento che si approfitta dell’abito che indossa e dell’assoluta mancanza di spirito critico della maggior parte delle persone di fronte a tale abito per fare il bello e cattivo tempo, seguendo unicamente i propri istinti, alimentati da un tale potere.

Mi piacerebbe chiamarlo Don Zauker.

Mentre parlo, Daniele disegna e immagina come potrebbe essere.

Pochi giorni dopo sono nati i primi tre episodi brevi di Don Zauker.

Da lì, tutta una serie di storie e volumi che ci siamo prodotti e venduti da soli, fino a quest’anno quando abbiamo deciso (per ragioni che abbiamo già spiegato altre volte in altre occasioni) di uscire con Feltrinelli.

Qualche giorno fa abbiamo annunciato che Don Zauker sarà l’avversario di Dylan Dog in un albo speciale dell’Indagatore dell’incubo.

Fa strano pensarci.

Fa strano perché non si tratta di essere arrivati a scrivere e disegnare Dyd, no.

Si tratta di aver creato e portato avanti con le sole nostre forze, senza editori, senza distribuzione, senza pubblicità e senza uffici stampa alle spalle, un personaggio in grado di entrare nel mondo del più popolare eroe del fumetto italiano, giocandosela alla pari.

E fa ancora più strano se si pensa che tipo di personaggio sia Don Zauker.

Non conosciamo abbastanza la storia per poter dire se si tratta di un evento unico ma siamo abbastanza sicuri da poter affermare che si tratta di un vero e proprio evento, quello sì.

Per questo, quando, un paio di anni fa, Roberto ce lo ha proposto eravamo increduli.

Per questo, quando ha approvato la storia che gli avevo mandato, eravamo entusiasti.

Sarà un albo di Dylan, con le regole degli albi di Dylan (una su tutte: Dylan non può morire) ma Don Zauker non sarà certo lì per fare la comparsa, anzi.

Non sarà uno humor fest, ma saranno 94 pagine tesissime nelle quali Don Zauker e Dylan Dog si sfideranno fino all’ultimo incubo o meglio, fino a diventare uno l’incubo dell’altro.

Perché in fondo sono fatti della stessa materia di cui sono fatti gli incubi.

 

Nato sulle pagine del mensile livornese Il Vernacoliere, Don Zauker è un prete esorcista dedito a sesso e droghe, con un atteggiamento dissacrante molto distante dai dettami della Chiesa cattolica.

Dopo anni di autoproduzione, Pagani e Caluri hanno recentemente portato il loro personaggio sotto le insegne di Feltrinelli Comics, che ha pubblicato il nuovo volume Ego te dissolvo e ha ristampato le precedenti storie.

Di seguito trovate le immagini diffuse dagli autori a seguito dell’annuncio.