Dura la vita ai tempi del Coronavirus se sei tra i tanti che hanno visto il proprio lavoro messo in pausa, ridimensionato o persino cancellato. Nel mondo del Fumetto, sono moltissimi gli artisti le cui opere sono state posticipate, nella speranza che non vengano cancellate, con ripercussioni a livello economico drammatiche. Discorso analogo può essere fatto per le fumetterie e gli appassionati, costretti a fare i conti con la crisi dettata dalla pandemia. Nel suo piccolo, lo sceneggiatore Donny Cates sta cercando di aiutare l’intero settore.

 

 

Recentemente, vi abbiamo riportato la sua iniziativa per i fumettisti in difficoltà: tramite Twitter, ha lanciato un appello a tutti i colleghi che hanno perso il lavoro dicendosi interessato a commissionare disegni di Miracleman. Chiunque sia interessato non deve far altro che scrivergli e verrà pagato per il suo lavoro. Poi, l’attenzione si è spostata su rivenditori e lettori.

Lo scrittore di Venom e Thor ha infatti pagato gli acquisti dei clienti di due fumetterie di Austin, la sua città natale in Texas. Questo il messaggio condiviso sui social network dal proprietario del primo negozio:

 

Cari clienti dell’Austin Books & Comics, abbiamo ottime notizie! Molti, se non tutti, conoscono lo scrittore di fumetti Donny Cates. In una stupefacente dimostrazione di supporto nei confronti del negozio e di tutti voi, ha deciso di pagare tutti i vostri acquisti! Se avete una pila di fumetti in giacenza fino a ieri, è stata pagata. Ha chiesto una sola cosa in cambio: i soldi che avete risparmiato per questi acquisti vanno spesi al Center of Austin Fandom, per comprare altre cose che avreste voluto ma non potevate permettervi per motivi di bilancio familiare. Provate una nuova serie, un gioco da tavolo, acquistate un’action figure per un amico in difficoltà. Donny ha dimostrato ancora una volta che siamo una comunità; che ci aiutiamo l’un l’altro. Questo è esattamente ciò di cui il mondo ha bisogno ora.

 

Questo, invece, il messaggio di Angie Blackmon, titolare della fumetteria in cui lo stesso Cates ha lavorato part-time:

 

Blackmon – Tesserati del Dragon’s Lair Austin Comic, siamo incredibilmente felici di annunciarvi che, in questo periodo difficile, lo scrittore di fumetti nativo di Austin Donny Cates ha acquistato i vostri fumetti in giacenza (quelli che sono attualmente segnati nel vostro file). Non potremo mai ringraziarlo abbastanza per essersi preoccupato per noi e voi tutti. È fonte d’ispirazione e un’anima meravigliosa. Ti vogliamo bene, Donny! Grazie che lotti per noi!

 

 

 

Fonti: Newsarama | Newsarama