Con il seguente comunicato, il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha annunciato che lunedì metterà a disposizione in formato digitale la storia Uno Stradivari per Eva Kant, storia di Diabolik scritta da Andrea Pasini e disegnata da Giorgio Montorio.

Di seguito trovate tutti i dettagli:

 

 

#lartenonsichiude

UNO STRADIVARI PER EVA KANT

L’ALBO SPECIALE DI DIABOLIK DISPONIBILE IN DIGITALE

 

Diabolik: Uno stradivari per Eva Kant, copertina di Giorgio Montorio

In occasione della campagna nazionale #iorestoacasa e dell’iniziativa #lartenonsichiude promossa dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, esce in versione digitale anche l’albetto speciale di Diabolik “Uno Stradivari per Eva Kant”, pubblicato originariamente dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” nel 2012 per il cinquantesimo anniversario della prima uscita del celebre personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962.

Questa seconda uscita segue la pubblicazione on line avvenuta la scorsa settimana di un altro albetto analogo, questa volta con Martin Mystère come protagonista: “Il ritorno dell’Ortolano”, dedicato al quadro dell’Arcimboldo custodito presso la Pinacoteca di Cremona.

Le modalità di diffusione sono le stesse:  “Uno Stradivari per Eva Kant” è disponibile in streaming da lunedì 6 aprile sul sito del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, e per 24 ore (fino alle 10:00 di martedì 7 aprile) sarà anche possibile scaricarne liberamente il pdf. Con questa iniziativa, autorizzata dalla casa editrice Astorina, che supporta convintamente la campagna del Comune di Cremona, il Centro Fumetto vuole accontentare non solo i fans dell’inafferrabile ladro, ma anche tutti i curiosi e interessati al fumetto, all’arte e alla cultura, cremonesi e non.

La storia è ambientata nella Cremona dei nostri giorni (quando però non esisteva ancora il Museo del Violino) e inizia durante un concerto in cui gli strumenti della collezione vengono suonati in cima al Torrazzo, torre campanaria tra le più alte d’Europa e simbolo della città. Il suggestivo concerto viene però rovinato da Diabolik! L’inafferrabile ladro ruba in modo spettacolare proprio un violino della collezione stradivariana utilizzato per l’esecuzione, fuggendo in modo rocambolesco.

Perché Diabolik ha rubato  il violino e quale segreto nasconde? La conclusione non mancherà di sorprendere i lettori…

“Uno Stradivari per Eva Kant” è una breve storia speciale fuori serie, concepita da Marco Cottarelli, Michele Ginevra, Valentina Mauri, per il Cfapaz, e da Mario Gomboli Direttore Editoriale della casa editrice Astorina. La sceneggiatura è stata stesa da Andrea Pasini, della redazione di Diabolik. Disegni e copertina sono di Giorgio Montorio, da decenni una delle colonne portanti della serie, che per l’occasione ha sfoderato un brillante stile “a matita”.

Il Centro Fumetto proseguirà anche nelle prossime settimane con iniziative dedicate alla promozione culturale della città di Cremona e alla valorizzazione degli autori cremonesi.

 

Diabolik: Uno stradivari per Eva Kant, anteprima 01