Tramite la pagina Facebook dell’Associazione culturale Leiji Matsumoto è stato condiviso un messaggio che il maestro ha voluto rivolgere al nostro Paese colpito dal Coronavirus.

Il creatore di iconiche saghe quali Capitan Harlock e Galaxy Express 999 ha ricordato le cure ricevute dai medici dell’ospedale Molinette di Torino, che lo hanno soccorso alla fine dello scorso anno in seguito a un malore che lo aveva colpito durante le celebrazioni per i quarant’anni di uno dei suoi personaggi più amati: Capitan Harlock.

 

 

Di seguito trovate il messaggio di speranza e incoraggiamento dell’autore:

 

Matsumoto – Ho saputo dagli organi di informazione giapponese della situazione tragica italiana legata alla pandemia da Coronavirus, della sofferenza del vostro popolo e del paese che amo tanto. In particolare ho appreso delle difficoltà degli ospedali nel curare i malati, ma allo stesso tempo della forza e del coraggio dei medici e degli infermieri italiani. Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si é preso cura della mia salute; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!

 

capitan

Insieme a queste parole, Matsumoto ha anche preparato uno shikishi (tradizionale supporto nipponico per calligrafia e illustrazioni) raffigurante il suo noto pirata spaziale, che è stato messo all’asta per raccogliere fondi che verranno devoluti all’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il personale dell’ospedale di Torino.

L’asta, alla quale è possibile partecipare tramite questo link, terminerà domenica 26 aprile alle ore 15:00.

Il manga originale di Capitan Harlock è stato serializzato dal 1977 al 1979, e negli stessi anni è stata prodotta una serie animata da Toei Animation, la quale ha riscosso un grande successo anche nel nostro Paese. Dalla saga sono stati tratti numerosi spin-off e lungometraggi cinematografici, tra cui l’ultimo nel 2013.

Capitan Harlock e la serie attualmente in corso Dimension Voyage, disegnata da Kouiti Shimaboshi, sono disponibili nel nostro Paese sotto le insegne di Goen.

Planet Manga pubblicherà invece Memorie dell’Arcadia, miniserie in tre parti firmata dall’artista francese Jérôme Alquié e basata sulle storie originali del maestro Matsumoto.

 

 

 

Fonte: Facebook