Asterix e il menhir d'oro, copertina di Albert Uderzo

È passato un mese dalla scomparsa di Albert Uderzo, artista e co-creatore di Asterix che aveva ormai appeso la matita al chiodo da circa quindici anni, limitandosi a supervisionare le avventure degli irriducibili Galli realizzate da Didier Conrad e Jean-Yves Ferri.

Un paio d’anni fa, il disegnatore aveva manifestato la volontà di non lasciare il personaggio ideato insieme a René Goscinny nelle mani di qualcun altro dopo la sua morte; in virtù di questo, c’era la possibilità che Asterix e la figlia di Vercingetorige fosse l’ultimo capitolo della serie. Nessuno poteva aspettarsi che il disegnatore francese stesse lavorando in prima persona a un nuovo volume.

Non si tratta però di una storia a fumetti, bensì di un racconto illustrato risalente al 1967 (uscì pochi mesi dopo Asterix legionario). Quell’anno venne infatti pubblicato Il menhir d’oro, un audiolibro basato su un racconto scritto da Goscinny, accompagnato da un libretto di oltre trenta pagine con i disegni di Uderzo. Da allora, quella storia non è più stata riproposta, non ha mai varcato i confini nazionali e oggi è introvabile anche in Francia.

Éditions Albert René ha deciso di riproporla oltralpe in un volume “fuori serie” – simile a Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido – che arriverà anche in Italia per Panini il prossimo 22 ottobre con il titolo Asterix e il menhir d’oro (48 pagine), disponibile in versione brossurata a 6,90 Euro e in versione cartonata a 12,00 Euro.

Le illustrazioni originali sono state restaurate con una nuova colorazione supervisionata dallo stesso Uderzo alla fine del 2019 (in cima all’articolo trovate un esempio “ringiovanito”, mentre in calce la versione del 1967).

Questa la sinossi ufficiale del volume:

 

Il villaggio è in fermento: Assurancetourix ha deciso di partecipare al celebre concorso di canto dei bardi di Gallia per vincere il Menhir d’oro. Per proteggerlo durante la gara, che anche i Romani seguono con interesse, Asterix e Obelix sono incaricati di accompagnarlo: non devono perdere d’occhio Assurancetourix, anche a costo di rimetterci i timpani!

 

Asterix e il menhir d'oro

 

 

Fonte: Repubblica