Sul numero uscito oggi di Weekly Big Comic Spirits, rivista nipponica edita da Shogakukan, è ripresa la pubblicazione di Asadora, il manga scritto e disegnato da Naoki Urasawa.

Si tratta della prima opera dal maestro pubblicata sul settimanale dalla fine di 21st Century Boys, avvenuta undici anni fa, nonché la prima a essere disponibile in versione digitale. Il fumetto ha esordito nell’ottobre 2018, e nel corso degli anni la sua pubblicazione è stata soggetta a svariate pause. Questo nuovo capitolo segna l’inizio del quarto arco narrativo.

Asadora racconta le vicende di una donna, dal dopoguerra a oggi ed esplora le sfumature della sua vita a partire dai catastrofici eventi di Nagoya, alla fine degli anni Cinquanta, tra privazioni e povertà.

Naoki Urasawa è molto noto nel nostro Paese grazie a diverse opere pubblicate sotto le insegne di Planet Manga, tra le quali ricordiamo Yawara!, Happy!, 20th Century Boys, Monster e Pluto. In Italia è inoltre disponibile Billy Bat, inizialmente proposto da GP Manga e concluso da Goen.

Dai fumetti del maestro sono state tratte varie serie anime per la Televisione, film live action e animati.

In Italia, Asadora è stato annunciato da Planet Manga in occasione della scorsa edizione di Lucca Comics & Games, così come Kushami – Naoki Urusawa short stories, una raccolta di otto storie brevi pubblicate dall’autore tra il 1995 e il 2018.

 

Asadora, illustrazione di Naoki Urasawa

 

 

Fonti: Spirits Official | Manga Mogura