Archie e i suoi compagni di avventure non sono nuovi a improbabili team-up: solo negli ultimi anni abbiamo visto arrivare a Riverdale il Batman della serie TV, Vampirella, Red Sonja, Harley Quinn e Poison Ivy! Il prossimo incontro che si aggiungerà a questo elenco sarà con l’eroe spaziale Flash Gordon, in un albo autoconclusivo scritto da Jeff Parker (Thunderbolts) per i disegni di Dan Parent (Veronica) e le chine di Rich Koslowski (Archie).

Archie Meets Flash Gordon #1 è previsto per il prossimo 3 giugno negli Stati Uniti, quarantena permettendo. Questa la presentazione diffusa della casa editrice:

 

Uno strano fenomeno provoca un naufragio alieno a Riverdale. Fortunatamente, qualcuno arriva sul posto per salvare la situazione: Flash Gordon! Un conquistatore proveniente da un altro mondo vuole colonizzare la Terra ed è vicino all’apertura di un portale che potrebbe portare qui le sue navi da guerra. È attraverso di esso che Flash Gordon, assieme ad Archie e ai suoi amici, arriva sul pianeta Mongo in questo speciale team-up!

 

Il cast dei personaggi di Riverdale che verrà utilizzato per questa avventura è quello della serie classica, precedente al reboot New Riverdale del 2015, varato in vista della messa in onda della celebre serie televisiva dedicata ad Archie, Betty e Veronica.

Gli autori hanno svelato alcuni dettagli sulla storia che vedrà la partecipazione del personaggi creato da Alex Raymond:

 

Archie meets Flash Gordon, copertina di Dan Parent

Parker – Sono un fermo sostenitore della teoria secondo cui la banda di Riverdale possa adattarsi praticamente a qualunque altro personaggio o genere narrativo. Ma il meglio lo dà quando dimostrano la loro elasticità allontanandosi dalla loro area abituale… ad esempio, andando sul pianeta Mongo con Flash Gordon, il Re dell’impossibile.

Tutto ciò avviene in concomitanza con la triste scomparsa del grande attore Max Von Sydow, che ha interpretato in maniera memorabile Ming lo spietato, ma aspettate di vedere la nostra reinterpretazione dell’Imperatore di Mongo.

Volevo scrivere sia di Archie che di Flash Gordon, perciò quando questa idea mi ha catturato, e ho cercato renderla una storia che a Dan Parent sarebbe piaciuto disegnare. Non mi ha ancora urlato addosso, perciò tengo le dita incrociate!

Parent – Ero più che entusiasta di collaborare nuovamente con Jeff, e cosa ci può essere di meglio che lavorare su un personaggio classico come Flash Gordon? La storia è così ricca di azione e divertimento che strabordano da ogni pagina!

Da appassionato dei fumetti classici e dei serial cinematografici (e del film del 1980 che ho guardato prima di iniziare a lavorare a questo progetto), ero felice di prendere parte a un altro monumentale team-up di Archie con il mio amico Rich Koslowski.

 

 

Fonte: ComicBook