Il primo crossover mutante dell’era Dawn of X incombe. Quest’estate tutte le serie legate agli X-Men saranno coinvolte in X of Swords, inteso come “Ten of Swords“, il dieci di spade, la carta che nei tarocchi simboleggia il tradimento e la rovina. Un crossover in vecchio stile, che toccherà tutte le X-testate e che altererà vite e futuri di tutti i protagonisti.

Un’iniziativa che, per la sua portata, ha richiesto un notevole sforzo di coordinazione a Jordan D. White, l’editor Marvel delle testate mutanti. White inizia a sbottonarsi sulla saga rivelando qualche dettaglio e i temi portanti dell’evento… e guardando perfino oltre, annunciando sviluppi ancora più mirabolanti. Queste le parole con cui presenta X-of Swords:

 

Cable #4, copertina di Phil Noto

White – X of Swords ha origine da due fonti ben precise. La prima è costituita da una delle trame che Jonathan Hickman ha preparato fin dai tempi di House of X e Powers of X. Una delle storie che aveva avviato viene ripresa in grande stile in questa occasione. L’altra è l’operato di Tini Howard su Excalibur.

Questo crossover pone in evidenza il meglio di quello che abbiamo in mente per le X-serie: abbiamo grandi piani in serbo e tonnellate di potenziale da sviluppare, ma siamo anche in grado di adattarci e di collaborare tra i noi. X of Swords non esisterebbe senza il lavoro di Tini su Exacalibur. I temi che ha introdotto sono stati toccati molto fugacemente nella storia degli X-Men in passato, ma Tini sapeva che c’era un grosso potenziale da sfruttare.

Come avrete notato, varie spade hanno fatto capolino qua e là nelle X-testate. A queste aggiungiamo alcune lame importanti nella storia degli X-Men e altre nuove frutto del nostro brainstorming, che abbiamo gettato nel mucchio, e otteniamo quella famosa immagine promozionale che contiene molte armi straordinarie. Difficile scegliere la preferita, ma sono sicuramente un fan della spada di cui Cable è entrato in possesso recentemente. Ha un bel design e lui sembra entusiasta di averla.

Ovviamente il titolo non è casuale: Jonathan non fa mai niente per caso, tanto meno scegliere un titolo. Tuttavia, in questo caso ha semplicemente dato la sua approvazione, perché è stata Tini a idearlo! Non appena l’ha proposto, ho subito pensato: “Eccolo!”. Tini è una grande esperta di tarocchi e fa abbondante uso di questa esperienza.

X of Swords è sempre stato concepito come un classico X-crossover: una storia in quindici parti che coinvolge l’intera linea. È una grande storia che influenza tutto l’universo X, quindi è giusto che tocchi ogni testata.

Ed è solo l’inizio: vi abbiamo già detto che Jonathan ha fatto dei piani che abbracciano anni interi di storie, vero? Succederanno molte cose… tenete gli occhi aperti. Abbiamo appena concluso un X-Summit per definire i dettagli del post-crossover. Avremo storie che nasceranno da X-of Swords e si svilupperanno in ogni serie che vi lasceranno esterrefatti. Avremo risposte a domande che aleggiano da tempo, nuove direzioni e nuovi pericoli per i vostri personaggi e tutto ci condurrà a un’idea che Jonathan ha in mente per gli X-Men che potrebbe essere una delle cose più folli che ci abbia mai proposto. Se tutto va secondo i piani… sarà un ottobre di follie!

 

X of Swords, illustrazione di Mark Brooks

 

 

Fonte: Newsarama