La mia prima volta - My lesbian experience with loneliness, copertina di Kabi Nagata

È stato annunciato che Kabi Nagata firmerà una nuova serie manga intitolata Meisou senshi Nagata Kabi (“Nagata Kabi è il guerriero che vaga fuori rotta”), la quale esordirà il prossimo 27 marzo su Web Action Manga, piattaforma di fumetti digitali dell’editore nipponico Futabasha.

L’autrice è nota per i suoi manga autobiografici, nei quali condivide le proprie esperienze personali tra disturbi alimentari, accettazione di sé, depressione e abuso di alcol con lucida schiettezza e ironia.

La sua opera d’esordio è La mia prima volta – My lesbian experience with loneliness, pubblicata in Italia da J-POP, e racconta l’esplorazione da parte dell’autrice della propria sessualità e delle difficoltà affrontate nel trovare un posto nel mondo degli adulti, dovendo fare i conti con la depressione e un rapporto difficile con l’alimentazione. Originariamente proposto come webcomic sul sito Pixiv, il fumetto è stato in seguito pubblicato in Giappone sotto le insegne di East Press.

 

 

Dopo il successo della sua prima opera, all’autrice è stato chiesto un titolo da serializzare su una rivista. Sulle pagine di Big Comic Special, dell’editore nipponico Shogakukan, ha dunque proposto Lettere a me stessa – La mia prima volta 2, storia che, sotto forma di diario, ha continuato l’esplorazione dell’identità dell’autrice e del suo rapporto con il sesso. In Italia, il manga è stato annunciato da J-POP in occasione di Lucca Comics & Games 2019.

È ancora East Press a pubblicare il terzo lavoro della Nagata, Genjitsu Tohi Shitetara Boroboro ni Natta Hanashi – A Story of Me, Trying to Escape from Reality, Just to be Worn Out. Questa volta il fumetto è incentrato sulla sua ospedalizzazione, a seguito di una pancreatite dovuta all’eccessivo consumo di alcol, frutto dell’abitudine di recarsi al pub per “fuggire dalla realtà”.

Nel 2018, La mia prima volta ha vinto l’Harvey Award come Miglior manga, mentre lo scorso anno è stato premiato come Miglior fumetto straniero al Treviso Comic Book Festival.

 

 

Fonte: Manga Mogura