Il sito Insider propone un fumetto che spiega ai lettori gli eventi che hanno portato all’impeachment di Donald Trump, una notizia sulla quale si stanno concentrando da settimane i media americani.

La storia è scritta da Anthony Del Col (Assassin’s Creed) per i disegni di Josh Adams (Doctor Who) ed è leggibile gratuitamente a questo indirizzo. La struttura verticale del webcomic permette di fruirne facilmente anche dagli smartphone.

Insider ha presentato così l’opera:

 

Perché è successo e di cosa è stato accusato Trump in un racconto che attraversa gli oceani per coinvolgere un enorme cast e l’intera sua presidenza.

 

Trump è stato accusato di aver sfruttato gli strumenti della politica estera statunitense per danneggiare un suo avversario politico. Tutto ciò sarebbe avvenuto qualche anno fa, durante l’invasione russa dell’Ucraina.

Un informatore ha riportato che il quarantacinquesimo Presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe impugnato come arma di ricatto la sospensione degli aiuti militari all’Ucraina, così da spingere alcune nazioni ad avviare indagini contro l’ex Vice Presidente e candidato democratico alle elezioni presidenziali del 2020 Joe Biden e suo figlio Hunter. Si tratterebbe di un abuso di potere, finalizzato unicamente a favorire gli interessi personali e politici di Trump.

 

 

Lo scorso settembre, la presidentessa della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha avviato la procedura di impeachment. Fino ad allora, soltanto altri due Presidenti erano stati messi in stato di accusa – Andrew Stanton e Bill Clinton – entrambi assolti.

Il fumetto segue anche le indagini del consigliere Robert Mueller, che ha decretato l’assenza di coinvolgimenti diretti da parte di Trump. Ciononostante, nei mesi scorsi l’Assemblea ha proseguito l’accusa di impeachment, che si è risolta con l’assoluzione del Presidente in seguito al voto contrario dei senatori repubblicani.

 

 

Fonte: CBR