Darth Vader #2, copertina di E.M. Gist

Riassunto della puntata precedente: il numero #1 della nuova serie dedicata a Darth Vader, firmata da Greg Pak e Raffaele Ienco, si concludeva con un fulmine a ciel sereno. Dopo il fatidico duello di Cloud City, Vader ha ripercorso a ritroso i luoghi toccati dal ritrovato figlio Luke per scoprire chi e in che modo aveva interagito con lui e lo aveva tenuto lontano dalla verità; la pista lo ha condotto dalla fattoria dei Lars su Tatooine agli appartamenti di Padmé Amidala su Coruscant, fino al remoto pianeta Vendaxa, dove si ritrova faccia a faccia con… una Padmé apparentemente viva e vegeta.

Le pagine diffuse in anteprima del numero #2 ci permettono di scoprire come prosegue il fatidico faccia a faccia. Le tavole in questione, naturalmente, non svelano come sia stata possibile questa stupefacente “resurrezione” (l’ipotesi più accreditata resta quella di una delle ancelle di Naboo che in passato facevano da sosia per la Senatrice), ma dallo scambio di battute iniziali possiamo già intuire che il rapporto tra i due avrà ben poco di romantico e molto di conflittuale.

Come del resto è già accaduto con un’altra figura chiave del passato di Anakin Skywalker –  l’apprendista Ashoka Tano, reincontrata dal Jedi caduto nella serie animata Star Wars Rebels – quelli che prima erano due amanti che combattevano fianco a fianco, ora si ritrovano schierati sui lati opposti della barricata, con Vader che incarna tutto ciò contro cui lottavano.

Durante lo scambio di battute tra i due, preceduto da un flashback del momento in cui i due si dichiararono il loro amore nell’arena di Geonosis, un droide sottolinea la sorprendente somiglianza con la Padmé originale: la donna sembra avere la stessa età che la regina avrebbe se fosse ancora in vita; una scansione superficiale rivela una struttura ossea simile; inoltre, indossa una tuta da combattimento in stile Naboo.

Quando le viene chiesto di identificarsi, la presunta Amidala risponde:

 

Sono Padmé Amidala… Regina… Senatrice… figlia di Naboo… e sono tornata dalla morte per tormentarti fino alla tua tomba.

 

Il seguito di questo faccia a faccia promette di essere altrettanto tumultuoso, ma dovremo aspettare ancora qualche giorno per scoprire la verità: il numero #2 di Darth Vader esce questo mercoledì negli Stati Uniti.

 

 

 

Fonte: Star Wars