Samurai 8 – La storia di Hachimaru , anteprima 01

Secondo le anticipazioni, sul diciassettesimo numero di Weekly Shonen Jump, che verrà pubblicato da Shueisha il prossimo 23 marzo, giungerà alla conclusione Samurai 8 – La leggenda di Hachimaru, manga scritto da Masashi Kishimoto per i disegni di Akira Okubo.

Nonostante giunga senza alcun preavviso, la notizia non sorprenderà i fedeli seguaci del creatore di Naruto, dal momento che i recenti sondaggi sulla popolarità delle serie pubblicate sul settimanale di Shueisha avevano mostrato dati scoraggianti. Dopo un inizio piuttosto positivo, dovuto alla fama dell’autore, l’opera ha cominciato a perdere appeal agli occhi dei lettori, tanto che il terzo tankobon nemmeno è apparso nelle classifiche di vendita, essendo al di sotto delle diecimila copie.

La serie, che aveva esordito a maggio 2019, si conclude dunque con soli quarantatré capitoli all’attivo, nonostante le grandi aspettative da parte di Kishimoto, il quale aveva preannunciato che avrebbe voluto creare un’opera più matura rispetto alla precedente, incentrata sui temi come la diversità e il valore dell’imperfezione.

 

 

Le cause dell’insuccesso del nuovo manga potrebbe essere ricercate in vari fattori, tra cui il fatto che non sia disegnato dallo stesso Kishimoto ma da Okubo (che l’ha affiancato come assistente durante la serializzazione di Naruto) e che attualmente è in corso il sequel di Naruto, Boruto: Naruto Next Generations.

Più semplicemente, la nuova opera potrebbe non aver retto il confronto che le serie che stanno spopolando in Giappone negli ultimi mesi, su tutte Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, di Koyoharu Gotouge.

Samurai 8, proposto in Italia sotto le insegne di Planet Manga, è un fumetto fantascientifico nel quale vengono mescolati elementi futuristici e altri provenienti dalla cultura giapponese. Hachimaru, un ragazzo molto debole di costituzione, deve intraprendere un viaggio volto a trovare le sette chiavi necessarie per aprire il Vaso di Pandora e salvare l’intera galassia.

 

 

 

Fonte: WSJ_manga