La DC Comics sta celebrando gli ottant’anni di Joker, l’iconico villain creato nel 1940 da Bill Finger, Bob Kane e Jerry Robinson sulle pagine di Batman #1. A tal proposito, pochi giorni fa vi abbiamo dato nuovi dettagli su Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, speciale in uscita il prossimo 29 aprile che vede il coinvolgimento di firme del calibro di Brian AzzarelloLee BermejoPaul DiniDenny O’NeilScott SnyderTom TaylorJockJosé Luis García-LópezMikel JanínJames Tynion IV e Riley Rossmo

 

 

La pubblicazione verrà accompagnata da una serie di variant cover, ognuna dedicata a un particolare decennio attraversato da Joker. Questi gli artisti che hanno contribuito: Arthur Adams (anni ’40), David Finch (anni ’50), Francesco Mattina (anni ’60), Jim Lee (anni ’70), Bill Sienkiewicz (anni ’80), Gabriele Dell’Otto (anni ’90), Lee Bermejo (anni 2000) e Jock (anni ’10). La copertina regolare è invece firmata da Greg Capullo.

Di seguito trovate una gallery in cui abbiamo raccolto tutte le cover svelate a oggi dall’editore di Burbank.

 

 

Il mese successivo uscirà Joker/Harley: Criminal Sanity Secret Files, one-shot scritto da Kami Garcia e spin-off della miniserie Joker/Harley: Criminal Sanity.

Per l’occasione, la scrittrice di romanzi Young Adult ritroverà Ed Kurz, psichiatra forense che ha fornito la sua consulenza per garantire l’accuratezza della storia e della metodologia di Harley. I suggerimenti sono stati utilizzati per mettere in risalto alcuni aspetti del passato dell’ex dottoressa Quinzel, oltre a presentare un profilo psicologico realistico di Joker, che ora si prenderà la scena tutta per sé.

Queste le dichiarazioni di Garcia sul nuovo progetto:

 

Garcia – Avevo collaborato con Ed Kurz già in passato su X-Files, che era uno dei miei consulenti. Si tratta di un vero profiler psichiatra forense. Harley Quinn ha sostanzialmente un lavoro molto simile. Il dottor Kurz lavora in una struttura per malati di mente. Volevo puntare sull’idea che Harley avesse lo stesso addestramento e che lavorasse come analista comportamentale.

Abbiamo profilato Joker come se fosse una persona reale, volevo che la procedura fosse molto accurata, che la gente controllasse di aver chiuso le porte una volta letto l’albo. Che sentisse la sua presenza là fuori.

 

L’albo uscirà il prossimo 6 giugno negli Stati Uniti. Di seguito trovate la copertina firmata da David Mack.

 

Joker/Harley: Criminal Sanity Secret Files #1, copertina di David Mack

 

 

Fonti: CBR | DC Comics