Ronfi di Adriano Carnevali e LRNZ

LRNZ (Golem) ha postato su Facebook la foto di una tavola che ritrae i Ronfi. Adriano Carnevali (SPQR), creatore dei simpatici roditori pelosi dalle lunghe orecchie pendenti, ha poi rivelato che la collaborazione con Lorenzo Ceccotti farà parte di un volume autoprodotto realizzato insieme a Tuono Pettinato (Big in Japan), Dottor Pira (Ippocrate e Jones), Ratigher (Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra.) e Maicol & Mirco (Il papà di Dio).

Nel 2007, i cinque artisti hanno fondato il collettivo Super Amici, poi rinominato Fratelli del cielo, che per anni ha scritto e disegnato diversi fumetti per le riviste Hobby Comics e Pic Nic.

I Ronfi sono stati creati nel 1981 da Carnevali per il settimanale Corriere dei piccoli, sulle cui pagine sono stati pubblicati fino al 1995, quando la celebre testata per ragazzi ha chiuso. In seguito, quelle storie sono state riproposte sul mensile Giocolandia e in alcuni volumi antologici di Coniglio Editore e Sbam! Libri. Nel 2011, un fumetto dei Ronfi ha vinto il Premio Micheluzzi per la miglior storia breve.

I Ronfi (nome scientifico Ronfus Ronfus) sono piccoli roditori caratterizzati da un grande naso e da una folta pelliccia. Sono pigri e presuntuosi, abituati a vivere nella foresta, dove mangiano legno dolce e trascorrono sei mesi l’anno a dormire nella loro tana; quando non sono in letargo, non perdono comunque occasione di fare pisolini all’aria aperta. Le loro storie sono caratterizzate da una satira a misura di bambino, grazie a una comicità che ironizza sulla società ma comprensibile ai lettori di tutte le età.

Nel 2018, al Cartoon Forum di Tolosa, è stata presentata una serie animata in computer grafica dedicata ai Ronfi, ma da allora non ci sono state ulteriori notizie sul progetto.

 

https://www.facebook.com/ironfidiadrianocarnevali/posts/2850786744959072?__tn__=-R