Weekly Shonen Jump 4/5, gennaio 2020

Le case editrici nipponiche Shueisha e Shogakukan hanno annunciato che proporranno gratuitamente e online alcune delle loro riviste di manga per un periodo di tempo limitato, in occasione della chiusura delle scuole e della cancellazione degli eventi a causa delle misure precauzionali prese dal governo per far fronte alla diffusione del Coronavirus.

I primi tredici numeri di quest’anno di Weekly Shonen Jump saranno disponibili sul sito Zebrack fino al prossimo 31 marzo. Si tratta della prima volta che Shueisha distribuisce gratuitamente più di dieci uscite della sua rivista in Giappone. L’editore ha motivato la scelta dichiarando che, dato che i più giovani hanno poche occasioni per uscire di casa, almeno possono passare il tempo godendosi le storie di Jump.

Shogakukan ha invece reso disponibili i primi dodici numeri di Weekly Shonen Sunday, tramite il sito Sunday Webry, dove, fino al prossimo sabato, è possibile trovare tutti i volumi dei manga Kenichi, Kekkaishi – Professione acchiappademoni e Hayate no Gotoku!. Inoltre, i primi tre volumi di più di cento serie, tra cui Detective Conan e Kimi wa 008, saranno pubblicati online in diversi lotti fino al 16 marzo.

 

 

Fino al 15 marzo, Shogakukan ha reso disponibili gli arretrati delle riviste Betsucomi, Sho-Comi, Cheese!, Ciao Deluxe, Petit Comic e Monthly Flowers.

Monthly Coro Coro 1, gennaio 2020

Inoltre, il numero di gennaio di Monthly Coro Coro sarà distribuito gratuitamente in versione digitale, così come il successivo previsto per il 9 marzo. L’editore ha affermato di aver preso questa decisione per venire incontro a tutte quelle persone costrette a casa durante il difficile momento che il Paese sta attraversando.

Lo scorso venerdì, il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha indetto la chiusura delle scuole – che si protrarrà fino alla fine della pausa primaverile, ossia la prima settimana di aprile –per cercare di contenere il diffondersi del Covid-19. Il governo ha inoltre incoraggiato i cittadini a restare in casa e a evitare di frequentare luoghi troppo affollati per le prossime settimane. Numerosi eventi che si sarebbero dovuti tenere in questo periodo sono stanti cancellati o rimandati.

Shueisha non è nuova a questo genere di iniziative: ricordiamo la distribuzione gratuita del quindicesimo numero del 2011 di Weekly Shonen Jump, dopo il ritardo della pubblicazione a seguito del terremoto di Tohoku e dello tsunami che ne è conseguito.

 

 

Fonte: Anime News Network