Ormai è cosa nota: l’isola stato di Krakoa ha aperto le sue porte a tutti i mutanti, inclusi quelli che un tempo erano considerati criminali e nemici giurati degli X-Men. Purtroppo, questo non significa affatto che tali soggetti abbiano cambiato la loro natura: anzi, alcuni vedono questa “riabilitazione” come un’occasione per muoversi a loro piacimento senza gli impedimenti e i contrasti che avrebbero potuto incontrare in passato. Krakoa ha quindi un problema: che fare di quei mutanti che non sono sufficientemente virtuosi per essere integrati a pieno diritto nella nuova società? La potenziale risposta sta in Hellions, nuova serie Dawn of X in partenza oggi negli Stati Uniti, che ci mostrerà il lato oscuro dell’utopia mutante.

 

 

Protagonista, una squadra dove X-Men veterani come Havok e Psylocke (alias Kwannon) faticheranno a tenere a bada figure come la Tata e il Creatore di Orfani, Scalphunter e Wild Child; il tutto sotto l’inquietante guida di Sinistro. A narrare le gesta di questo gruppo di antieroi saranno Zeb Wells ai testi e Stephen Segovia alle matite.

Lo sceneggiatore illustra di seguito i temi principali, le sfide e le prime avventure del gruppo:

 

Hellions #1, copertina di Stephen Segovia

Wells – La genesi della squadra ruota attorno a un concetto molto semplice: cosa fa Krakoa con i mutanti che non trovano posto nella sua utopia? Quelli con un passato violento e “malvagio”? Cosa fa una società con i suoi soggetti antisociali, specialmente una società utopistica mutante? C’è molta carne al fuoco qui.

Due X-Men di vecchia data, Havok e Psylocke, lavorano assieme a un gruppo di gente che ha agito quasi sempre da criminale. Che dinamica ne emerge? Come lavora Havok al fianco di Sinistro? Non molto bene, in tutta onestà. Non è una situazione agevole per nessuno dei personaggi coinvolti. Havok viene assegnato alla squadra dopo che un incidente per poco non lo fa finire nella Fossa dell’Esilio. Non vuole stare nella squadra. Nessun membro lo vuole, in realtà. Psylocke funge da baby sitter/polizza di assicurazione. Il Quieto Concilio sa che non permetterà che la situazione degeneri.

Quanto agli altri, cercavamo un tipo specifico di personaggi: dal carattere difficile, con un passato discutibile, in cattivi rapporti con i krakoani e poco interessati a mettere le cose a posto. Per mia fortuna, molti di questi personaggi sono quelli che mi hanno sempre affascinato.

La squadra è una forza caotica a malapena controllata che viene inviata nelle missioni dove la violenza e la distruzione non solo sono tollerate, ma incoraggiate. Il Quieto Concilio spera che ciò aiuterà i membri della squadra a risolvere i loro problemi.

Hellions, teaser

Il primo arco narrativo è una semplice missione di prova ai laboratori di clonazione di Sinistro, ma ciò che gli Hellions trovano sul posto è tutt’altro che semplice. Devono inoltre collaborare nonostante non si fidino per niente l’uno dell’altro.

Poi entrerà in scena Madelyne Pryor, e le cose si metteranno molto male. Il tema portante della serie è: Krakoa è in grado di riabilitare i suoi soggetti indesiderati meglio di quanto facciano gli umani? Può redimere gli irredimibili? Può perdonare e voltare pagina laddove gli umani non possono? È tutto collegato al tema delle serie di Dawn of X, dove i mutanti ridefiniscono il loro posto nel mondo.

A conti fatti, la squadra è uno stress test per questa nuova società. Krakoa è veramente una patria per tutti i mutanti? Fanno sul serio? Fino a che punto sono disposti a spingersi per dimostrare che è vero? Ma la cosa più importante per noi è che questo stress test sarà divertentissimo da leggere. Questi sono personaggi privi di controllo, e le storie devono riflettere questa caratteristica. Non vedo l’ora che leggiate quello che abbiamo preparato!

 

 

 

Fonti: Newsarama | ComicBook