Dopo una serie di rinvii, la DC Comics ha annunciato che il prossimo 17 giugno uscirà il primo numero di Three Jokers, miniserie Black Label in tre parti scritta da Geoff Johns e disegnata da Jason Fabok. Anno migliore non poteva esserci per l’esordio, visto che nel 2020 si festeggiano gli ottant’anni del villain.

Ecco come l’editore di Burbank ha annunciato il progetto sul proprio sito ufficiale:

 

Dopo anni di anticipazioni, questa epica storia è finalmente qui: scoprite perché esistono tre Joker, e cosa rappresentino per la decennale battaglia tra il Cavaliere Oscuro e il Principe Pagliaccio del Crimine. In questa potente ed emozionante storia, Batman, Batgirl e Red Hood – tutte vittime di Joker in passato – uniranno le forze per risolvere un mistero diverso da qualunque altro mai affrontato prima!

 

Il tutto è stato innescato dallo stesso team creativo sulle pagine di Justice League #42, 2015: dopo aver acquisito i poteri della sedia di Mobius, Batman ha infatti chiesto di sapere chi avesse ucciso i suoi genitori e la vera identità di Joker. Otto mesi dopo, all’alba dell’era Rinascita, è giunta la risposta a una delle due domande: esistono tre Joker.

Tramite la miniserie di Johns e Fabok scopriremo finalmente come tutto ciò sia possibile e come si innesti nella continuity DC Comics.

 

 

Insieme alla data dell’esordio sono state diffuse le tre copertine degli albi e alcune tavole in anteprima, in cui vediamo l’Uomo Pipistrello rientrare alla Bat-caverna dopo un violento scontro.

Prima di lasciarvi alla gallery, vi ricordiamo che il 29 aprile uscirà negli Stati Uniti lo speciale celebrativo Joker 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, mentre il 6 giugno il one-shot Joker/Harley: Criminal Sanity Secret Files, spin-off della miniserie Joker/Harley: Criminal Sanity.

 

 

 

Fonti: CBR | CBR | CBR